Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2019: arriva la Streif! Kitzbuehel pronta per ospitare una tre giorni di fuoco

Pubblicato

il

Basterebbe solo una parola, Streif, per spiegare che cosa regalerà il fine settimana della Coppa del Mondo maschile di sci alpino. Il tempio della velocità, uno dei tracciati più emozionanti e difficili dell’intero Circo Bianco. Il mitico salto del Mausefalle (circa ottanta metri), la Steilhang, il Brückenschuss, l’Hausbergkante, la diagonale dove si vince o si perde la discesa e poi per chiudere lo Zielschuss, spettacolare ultimo salto che è stato ridotto dopo il grave incidente di Daniel Albrecht nel 2009.

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA SECONDA PROVA DELLA DISCESA DI KITZBUEHEL

Nomi di curve e salti che hanno semplicemente fatto la storia. La gara più importante e significativa è ovviamente la discesa libera del sabato e tra i grandi favoriti c’è anche Dominik Paris, che punta ad uno storico poker sulla Streif, dopo aver già vinto per tre volte in passato (due in discesa ed una in SuperG). L’altoatesino ama particolarmente la pista di Kitzbuehel e vuole riscattarsi dopo l’undicesimo posto di Wengen.

Sulla Lauberhorn a trionfare è stato l’austriaco Vincent Kriechmayr, che vuole vincere anche davanti ai tantissimi tifosi che ci saranno al parterre. Austria che punta alla vittoria e che si affiderà anche a Max Franz, Matthias Mayer ed Hannes Reichelt, ma attenzione alla voglia di rivincita degli svizzeri e soprattutto di un Beat Feuz a cui è sfuggito il successo di fronte al proprio pubblico.

Non vanno nemmeno dimenticati i norvegesi da Aksel Lund Svindal a Kjetil Jansrud, fino ovviamente ad un Aleksander Aamodt Kilde in grandissima forma e reduce dal terzo posto di Wengen. La Streif è una pista che non perdona e dove solo i migliori riescono a vincere e dove è difficilissimo che vinca un nome a sorpresa.

Velocità protagonista non solo nella giornata di sabato, ma si comincia già il venerdì con il supergigante, dove i candidati a salire sul gradino più alto del podio sono gli stessi della discesa libera. In casa Italia ci proverà anche Christof Innerhofer, che non ha mai vinto sulla Streig e vuole sfatare questo tabù.

Domenica, invece, è il giorno dello slalom. Marcel Hirscher è il favorito, ma Wengen ha dimostrato che il campione austriaco è battibile. Cerca conferme proprio il vincitore della scorsa settimana, il francese Clement Noel, che ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera. Tanti i rivali di Hirscher a partire dai suoi compagni di squadra, Manuel Feller, Michael Matt e Marco Schwarz, per finire con il norvegese Henrik Kristoffersen, ancora alla ricerca del primo successo stagionale.

In casa Italia Stefano Gross cerca conferma dopo la buona prestazione della scorsa settimana. Una top ten che cerca anche Manfred Moelgg, mentre Giuliano Razzoli vuole ottenere altri punti importanti, cercando di sfruttare la possibilità d partire ancora una volta tra i primi trenta.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: bofotulux/Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *