Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: a Cortina ritorna la Regina della velocità. Lindsey Vonn riapre la caccia al record di Stenmark

Pubblicato

il

L’Olimpia delle Tofane celebra questo fine settimana il ritorno della “Regina della velocità”. Proprio su una delle piste più amate, riparte la caccia di Lindsay Vonn al record di Ingemar Stenmark. La campionessa americana rientra finalmente nel Circo Bianco e lo vuole fare subito in grande stile, cercando di conquistare almeno una vittoria nelle due discese e supergigante che sono in programma a Cortina.

Una carriera leggendaria quella della statunitense, che ancora una volta ha deciso di rimettere gli sci ai piedi e di non mollare dopo l’ennesimo infortunio della carriera. La caduta dello scorso novembre in allenamento a Lake Louise (praticamente la sua seconda casa) le aveva causato un problema al ginocchio, costringendola poi a rientrare in Coppa del Mondo solamente adesso.

Manca quasi un mese all’inizio del Mondiale di Are, quello che sarà anche l’ultimo della carriera per Vonn. Infatti l’americana ha deciso di chiudere a fine anno la sua vita agonistica, ma ci sono ancora degli ultimi obiettivi da centrare. Il primo fra tutti è quel record di 88 vittorie di Stenmark e al quale Lindsey dista solo quattro successi. Probabilmente arriverà Shiffrin nei prossimi anni a mettere il suo nome su questo record, ma l’americana vuole essere la prima a superare il leggendario campione svedese.

Se Lake Louise è una seconda casa per Vonn, Cortina è probabilmente la terza. Sono otto le vittorie in carriera sull’Olimpia delle Tofane e solo la grandissima Renate Goetschl ha saputo fare meglio con dieci successi. Sulla carta le possibilità di raggiungere l’austriaca ci sono per la nativa di Saint Paul, ma una eventuale doppietta o addirittura tripletta avrebbe del leggendario, visto che Vonn non gareggia dallo scorso marzo.

L’americana, però, è una grande combattente e non c’è il minimo dubbio che uscita dal cancelletto di partenza penserà solo ad una cosa: la vittoria. Cortina è pronta a celebrare ancora una volta la Regina della velocità.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Photo MDP / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *