Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2019: la spada femminile riparte da L’Avana. Fiamingo ancora fuori dalla prova a squadre

Pubblicato

il

La stagione della spada femminile riparte da Cuba e precisamente da L’Avana, sede della seconda prova di Coppa del Mondo. Si riparte dopo la lunga pausa invernale e dopo quell’esordio di Tallinn che aveva visto il meraviglioso podio di Alberta Santuccio dopo oltre un anno e mezzo.

La siciliana cerca così conferme nella gara cubana, dove invece vuole tornare subito ad essere grande protagonista Mara Navarria. La Campionessa del Mondo in carica ha steccato nella prima stagionale ed è probabilmente ancora alla ricerca della forma migliore. Questa gara di L’Avana sarà un test molto importante per la numero uno del ranking mondiale.

Si spera possa essere anche la prova del riscatto per Rossella Fiamingo. La siciliana deve uscire dalla crisi nella quale è entrata dalla scorsa stagione. A Tallinn addirittura la due volte Campionessa del Mondo non ha superato la fase di qualificazione. Fiamingo si concentrerà solamente sulla gara individuale, visto che è stata ancora una volta esclusa dalla prova a squadre dove ci saranno oltre a Navarria anche Alice Clerici, Roberta Marzani e Giulia Rizzi. Attenzione in casa Italia anche alla giovane Beatrice Cagnin, che ha appena vinto ad Udine nella Coppa del Mondo under 20.

In Estonia Santuccio era l’unica europea su un podio tutto asiatico. A vincere era stata la coreana Jung Hyojung davanti alla rappresentante di Hong Kong, Kong Man Wai Vivian. Terza la cinese Sun Yiwen, che si presenta tra le favorite anche nella gara di L’Avana, dove a vincere lo scorso anno era stata la francese Coraline Vitalis. Anche a Cuba sarà la solita gara con tante candidate alla vittoria finale e con il solito grande equilibrio che ha contraddistinto la spada femminile nell’ultima stagione.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *