Scacchi, con Alessio Valsecchi l’Italia ha il suo sedicesimo Grande Maestro

Il 2019 dell’Italia scacchistica comincia col piede giusto: Alessio Valsecchi, classe 1992, ha conquistato a Stoccolma la terza e definitiva norma di Grande Maestro, che gli permette di potersi così fregiare del massimo titolo assegnato a uno scacchista.

Valsecchi è il sedicesimo portacolori dell’Italia attualmente con il titolo di Grande Maestro (la lista comprenderebbe diciannove nomi, ma due, Mario Monticelli ed Enrico Paoli, sono stati GM honoris causa finché in vita, mentre Fabiano Caruana non si può più considerare, dal 2015, come GM italiano). Oltre che nella Rilton Cup della capitale svedese, ha conquistato le altre due norme nel 2017 a Montebelluna e nella finale del Campionato Italiano Assoluto a Cosenza.

Il primo GM italiano è stato, nel 1974, Sergio Mariotti, ancor oggi considerato tra i più forti giocatori mai espressi dal nostro Paese. Negli ultimi 10 anni c’è stata un’autentica proliferazione di Grandi Maestri italiani, partita da Daniele Vocaturo (2009) e proseguita con Sabino Brunello, Roberto Mogranzini, Axel Rombaldoni, Danyyil Dvirnyy, Francesco Rambaldi, Andrea Stella, Luca Moroni, Luca Shytaj e Pier Luigi Basso, prima che a loro si unisse Valsecchi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.rossini@oasport.it

Credits: HelloRF ZCool / Shutterstock

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Alessio Valsecchi scacchi

ultimo aggiornamento: 06-01-2019


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis, WTA Auckland 2019: Julia Goerges in rimonta si impone contro Bianca Andreescu

MotoGP, Maverick Vinales: “Nel 2018 tanti problemi perchè non abbiamo curato i dettagli. Con Forcada tensioni inutili”