Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Tournée 4 Trampolini Innsbruck 2019: Ryoyu Kobayashi vince le qualificazioni davanti a Koudelka e Forfang. Eliminato Insam

Pubblicato

il

Ryoyu Kobayashi impressiona e si aggiudica la prova di qualificazione nella terza tappa della Tournée dei Quattro Trampolini sul trampolino HS130 di Innsbruck, in Austria. Il giapponese, leader della classifica generale della Tournée dopo le prime due gare tedesche, si conferma in uno stato di forma eccezionale con un salto non perfetto ma sufficiente per ottenere il miglior punteggio (126.2 punti con 126.5 metri) davanti al ceco Roman Koudelka (123.7 con 124.5 m) e al norvegese Johann Andre Forfang (123.5). La sessione odierna è stata influenzata dalle condizioni molto variabili del vento, che ha spesso cambiato direzione spostando gli equilibri della gara in base al tempismo in cui hanno affrontato la prova i vari atleti. Forfang ha sfruttato nel migliore dei modi una folata di vento frontale di 0.56 m/s ed ha messo a segno la miglior misura con 127.5 metri, ma la compensazione lo ha penalizzato nei confronti dei primi due della classifica.

Qualificazione in chiaroscuro per i tedeschi ed in particolare per Markus Eisenbichler, secondo nella classifica della Tournée ed unico avversario credibile per Kobayashi, che non ha brillato chiudendo in 32esima posizione con un salto da 116 metri e 101.5 punti ottenuti con condizioni meteo abbastanza lineari. Buona prova per il polacco Dawid Kubacki, settimo con 118.5 punti, e per il norvegese Andreas Stjernen, decimo con 115.5, entrambi in lotta per il podio nella classifica generale di Tournée. Non ci sono da registrare eliminazioni eccellenti, anche se il tedesco Andreas Wellinger ha rischiato oltremodo il taglio ottenendo il 47° punteggio ed evidenziando ancora una volta di essere in grande crisi tecnica.

Prova molto negativa per Alex Insam, unico azzurro in gara, che ha effettuato un salto deludente ottenendo una misura troppo debole (103 metri) per poter ambire alla qualificazione per la gara di domani. Il 21enne nativo di Bressanone ha faticato parecchio su un trampolino poco adatto alle sue caratteristiche raccogliendo una deludente 59esima piazza con 80.8 punti, mentre nell’ultima tappa della Tournée a Bischofschofen dovrebbe trovare condizioni più favorevoli per provare a tornare tra i primi 30.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ACCOPPIAMENTI E LE SFIDE DI DOMANI

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *