Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Tournée 4 Trampolini Garmisch-Partenkirchen 2019. Ryoyu Kobayashi raddoppia: batte ancora Eisenbichler ma è battaglia aperta in classifica

Pubblicato

il

Ryoyu Kobayashi non perde un colpo e si aggiudica anche la seconda tappa della Tournèe dei 4 Trampolini sull’impianto di Garmisch Partenkirchen, regalando al Giappone una vittoria su questo trampolino a 18 anni dal successo di Kasai nel 2001 che era anche l’ultimo dei nipponici prima dell’edizione attuale della gara a tappe in Germania e Austria.

Una gara diversa rispetto a Oberstdorf per il giapponese, al sesto successo stagionale in Coppa del Mondo, che nella prima manche non scava un solco rispetto ai rivali come era accaduto domenica. Guadagna un piccolissimo vantaggio rispetto ad un sempre più sorprendente e ora anche continuo Esienbichler, tedesco da corsa per questa Tourneèe, e la differenza, seppur minima, la fa nella seconda manche con un salto di alta qualità nonostante un vento contrario che lo disturba soprattutto in fase di atterraggio. Kobayashi, come a Oberstdorf, vince con il brivido e fresta imbattuto nella Tournèe 2018/2019. Tournèe che ha un grande protagonista nel tedesco Eisenbichler, che in pochi avrebbero pronosticato tra i pretendenti al trono ma che sta conquistando consensi e risultati a furia di prestazioni di altissimo spessore come quella di oggi con due salti di gran qualità che hanno messo paura al re giapponese.

Terzo gradino del podio per il polacco David Kubacki che un pensierino alla Tournèe lo può ancora fare ma solo se i primi due avranno un calo repentino. Lui, in fatto di continuità, c’è, si è fatto trovare pronto al momento giusto, avendo conquistato oggi il suo primo podio in questa Tournèe e può guardare con fiducia alle prossime due gare. Fiducia che sta tornando anche per Kamil Stoch che, dopo una prima manche non all’altezza del sua fama, con i soliti problemi in fase di stacco, ha piazzato un gran salto nella seconda prova che gli ha permesso di risalire fino al sesto posto. Bene sia Koudelka, che potrebbe anche giocarsela per il podio della Tournèe dopo il quarto posto di oggi, sia Junshiro Kobayashi, quinto dopo il disastro di Oberstdorf, quando finì 50mo.

Le delusioni di giornata hanno due bandiere: quella austriaca e quella norvegese. l’Austria, dopo il buon terzo posto di Kraft a Oberstdorf, si è letteralmente fermata, piazzando solo due uomini nella seconda manche (entrambi lontani dai primi) e soprattutto perdendo Kraft, autore di un salto pessimo nella prima manche, in prospettiva Tournèe. La Norvegia, invece, prosegue l’astinenza da podio piazzando solo due uomini nella top ten ma al nono (Granerud) e al decimo (Stjernen) posto, con Johansson nettamente al di sotto delle aspettative egli altri molto indietro.

Un pizzico di sfortuna per l’unico italiano al via: Alex Insam, protagonista di un buon salto nella prima manche che gli ha fruttato però solo il sesto punteggio nella classifica dei ripescaggi e dunque niente qualificazione alla seconda manche per lui ma comunque una prova confortante in vista delle prossime tappe.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *