Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Zakopane 2019: Stefan Kraft torna alla vittoria dopo due anni! Kobayashi buca la prima serie ed è 7°

Pubblicato

il

Stefan Kraft torna alla vittoria in Coppa del Mondo dopo un digiuno di quasi due anni, imponendosi sul trampolino HS134 di Zakopane davanti al norvegese Robert Johansson e al sorprendente nipponico Yukiya Sato al termine di una gara condizionata da condizioni meteo variabili che hanno penalizzato diversi big nella prima serie. Per Kraft si tratta della tredicesima vittoria in carriera nel circuito maggiore, che gli permette di guardare con grande fiducia al resto della stagione con il mirino puntato sui Mondiali di Seefeld.

L’austriaco ha eseguito alla perfezione nella prima manche e si è portato in testa con un salto da 133 metri e 145.4 punti, precedendo in classifica un fantastico Sato (stessa misura di Kraft ma con un punto in meno) e il norvegese Halvor Granerud, autore di una prestazione molto solida con 131.5 metri e 143.2 punti. La prima serie ha però regalato diverse controprestazioni abbastanza clamorose dovute a condizioni di vento molto difficili, tra cui un Ryoyu Kobayashi relegato al 23° posto, il polacco Dawid Kubacki solo 16° ed il padrone di casa (nativo di Zakopane) Kamil Stoch addirittura escluso dalla seconda manche con il 36° punteggio.

Nella seconda serie le condizioni sono divenute più lineari per gli atleti e per la direzione gara, consentendo a due atleti in particolare di effettuare una rimonta notevolissima. Si tratta del solito Ryoyu Kobayashi e del norvegese Johann Andre Forfang (18° a metà gara), i quali hanno portato a casa una prova praticamente perfetta recuperando rispettivamente sino alla settima e alla quarta piazza assoluta con i migliori punteggi di manche. Stefan Kraft non ha tremato ed ha conservato la leadership della gara con un salto non perfetto ma sufficiente per rimanere davanti ad uno scatenato Robert Johansson di 2.6 punti, mentre ha completato il podio il nipponico Sato (prima top3 in carriera in Coppa del Mondo) a 5.0 dalla vetta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Marcin Kazdiolka / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *