Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Sapporo 2019: Stefan Kraft si impone nelle qualificazioni davanti a Stoch e Kobayashi. Eliminato Forfang

Pubblicato

il

L’austriaco Stefan Kraft comincia nel migliore dei modi il weekend di Sapporo (Giappone), sede dell’undicesima tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di salto con gli sci, aggiudicandosi le qualificazioni sul trampolino HS137 davanti al polacco Kamil Stoch e al nipponico Ryoyu Kobayashi. La sessione si è disputata in condizioni meteo abbastanza complicate a causa di una nevicata molto fitta che è aumentata progressivamente di intensità nel corso della serie, anche se la direzione gara è riuscita a fare terminare la prova senza interruzioni.

Kraft ha ottenuto il migliore score con 130.9 punti, frutto di un salto di 125.5 metri quasi perfetto dal punto di vista stilistico e leggermente sostenuto da una compensazione favorevole (0.10 m/s di vento alle spalle) che gli ha consentito di precedere Stoch e Kobayashi nonostante una misura meno competitiva. Il polacco detentore della Sfera di Cristallo si è qualificato per la gara di domani in seconda piazza, con un punteggio di 129.6 ottenuto grazie ad una prova molto pulita da 126.0 metri (con vento leggermente frontale), mentre il beniamino del pubblico locale Kobayashi ha messo a referto la migliore misura (128.5 metri) chiudendo in terza piazza con 128.2 punti a causa di un atterraggio non perfetto e di una compensazione sfavorevole.

Buoni riscontri anche per i tedeschi Markus Eisenbichler e Stephan Leyhe, rispettivamente 4° e 5° con 126.4 e 125.4 punti, mentre c’è da evidenziare l’exploit del polacco Stefan Hula, 6° dopo una prima parte di stagione disastrosa. Salto negativo ma comunque sufficiente per il passaggio del turno per il polacco Piotr Zyla (16°), lo sloveno Timi Zajc (32°) e il norvegese Robert Johansson (42°). Il grande deluso di giornata è un altro atleta norvegese, Johann Andre Forfang, il quale ha completamente bucato il salto totalizzando appena 81.4 punti (53°) e subendo una clamorosa eliminazione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marcin Kazdiolka / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *