Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Sapporo 2019: Stefan Kraft ottiene il secondo successo consecutivo, 5° uno sfortunato Kobayashi

Pubblicato

il

L’austriaco Stefan Kraft bissa il successo ottenuto in gara-2 a Zakopane e si impone anche nella prima gara del weekend sul trampolino HS137 di Sapporo, in Giappone, in occasione dell’undicesima tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di salto con gli sci maschile. Kraft ha preceduto in classifica di 9.8 punti il polacco Kamil Stoch e di 13.4 il norvegese Robert Johansson, mentre il padrone di casa nipponico Ryoyu Kobayashi si è dovuto accontentare della quinta piazza finale a causa di condizioni di vento molto complesse incontrate durante entrambi i salti.

Nella prima serie è stato Johansson a fare la differenza rispetto alla concorrenza con una prova strepitosa in cui è riuscito a sfruttare nel migliore dei modi il forte vento frontale per stampare una misura mostruosa di 141 metri (4 metri oltre il punto HS da stanga 8) con 140.4 punti. Kobayashi si è difeso alla grande nonostante un vento trasversale molto fastidioso e penalizzante, atterrando dopo 131 metri e ottenendo il secondo punteggio della serie con 133.1 punti (da stanga 7), mentre il giovane sloveno Timi Zajc ha completato la top3 del primo round portando a casa 140 metri da stanga 10 per un punteggio di 132.8. Alle spalle di Zajc si sono inseriti quattro atleti (tra cui Kraft e Stoch) racchiusi in pochi punti e ancora in corsa per le posizioni di vertice in vista della seconda manche.

Nel Final Round le condizioni meteo sono state abbastanza lineari per i primi 20 saltatori (su 30), mentre da quel momento si è alzata una bufera di vento frontale abbinata all’inizio di una nevicata. La sorte ha perciò cominciato a giocare un ruolo importante, con Stefan Kraft che è stato fantastico a sfruttare un buon corridoio di vento frontale (non penalizzato eccessivamente dalla compensazione) da stanga 7 per portare a casa un salto stellare di 137 metri e 139.6 punti (nettamente il miglior punteggio di manche), utile per rimontare dalla quarta alla prima piazza. Kamil Stoch ha invece pescato un jolly da stanga 10 con 2.17 m/s di vento frontale ed è volato fino a 148.5 metri demolendo il precedente record del trampolino di 144 metri e recuperando dalla sesta posizione della prima serie alla piazza d’onore finale. Il podio è stato completato da Johansson, il quale non ha eseguito al meglio la seconda prova ma è comunque riuscito a difendere perlomeno la terza piazza con uno score totale di 256.7 davanti al ceco Roman Koudelka (4° con 252.7) e a Kobayashi. Il dominatore della stagione in corso e leader della generale ha trovato condizioni complesse anche nella seconda serie e non è riuscito a fare meglio di una prova da 123.5 metri e 117.4 punti, valevole per la quinta piazza con 250.5 punti complessivi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marcin Kazdiolka / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *