Seguici su

Salto con gli sci

Ryoyu Kobayashi nuovo Imperatore del Giappone: vince la Tournée dei 4 Trampolini con il Grande Slam. Trionfo totale a Bischofshofen

Pubblicato

il

Semplicemente di un altro pianeta. Ryoyu Kobayashi domina anche l’ultima tappa di Bischofshofen e si aggiudica la Tournée dei Quattro Trampolini 2018-2019 con un margine abissale sugli avversari diretti. Il giapponese firma un’impresa leggendaria, conquistando la quinta vittoria consecutiva e diventando il terzo atleta della storia (dopo Sven Hannawald e Kamil Stoch nel 2002 e 2018) a completare il tanto agognato Grand Slam, imponendosi su tutti i trampolini della Tournée. L’aquila d’oro torna in Giappone dopo 21 anni dall’ultima affermazione di Kazuyoshi Funaki, che vide però sfumare il Grand Slam all’ultima gara di Bischofshofen.

Kobayashi ha spazzato via gli avversari più accreditati con una seconda prova strepitosa, in cui non solo ha rimontato dalla quarta posizione della prima manche, ma ha anche staccato il secondo in classifica di 14.6 punti grazie ad un salto perfetto (valutato intorno al 19.5 dai giudici) da 137.5 metri ottenuto con vento alle spalle. Seconda piazza per un grande Stefan Kraft (Austria) con 267.5 punti complessivi, che deve però mangiarsi le mani in ottica classifica di Tournée per l’eliminazione patita nella prima manche di Garmisch. Il tedesco Stephan Leyhe ha completato il podio di giornata grazie ad una seconda serie sensazionale (137 metri e 142.3 punti parziali) che gli ha permesso di rimontare dall’undicesima alla terza piazza con 266 punti complessivi. Con questo finale in crescita, Leyhe si è guadagnato anche il terzo gradino del podio nella classifica generale di Tournée alle spalle del connazionale Markus Eisenbichler, oggi quarto a 0.5 punti dal podio dopo aver vinto la prima manche.

Niente da fare per Alex Insam, unico atleta azzurro in gara, che non si è ripetuto sui livelli espressi in qualificazione ed è stato eliminato nella prima manche con una deludente 47^ posizione. Il nostro portacolori ha trovato condizioni complicate di vento alle spalle e non è riuscito ad ottenere una misura competitiva (110 metri e 87 punti), dovendo così rinunciare all’ingresso nella zona punti per la quarta volta in altrettante gare della Tournée.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *