Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2019: i precedenti tra Scozia ed Italia. Scontro numero 27, le vittorie azzurre sono otto. E il 5 febbraio 2000…

Pubblicato

il

Sarà la sfida numero 27 quella che andrà in scena sabato nella giornata d’esordio del Sei Nazioni di rugby tra Scozia ed Italia: il bilancio parla di otto vittorie azzurre e diciotto affermazioni scozzesi. Curiosamente alle sfide tra questa due Nazionali sono legati alcuni match molto significativi.

La prima vittoria azzurra risale al 24 gennaio 1998, a poco più di un anno dal primo confronto tra le due Nazionali. L’Italia aveva già vinto a Grenoble e stava per fare il suo ingresso in quello che sarebbe diventato il Sei Nazioni come lo conosciamo ora. L’esordio azzurro nel torneo arrivò il 5 febbraio 2000 e la Nazionale italiana, allora di casa allo stadio Flaminio, vinse per 34-20 proprio contro la Scozia, che arrivava a Roma da campione uscente, avendo vinto il Cinque Nazioni 1999.

Da quel giorno, contando anche quella sfida, gli incontri nel Sei Nazioni tra le due selezioni sono stati naturalmente 19 e l’Italia si è imposta in sette occasioni: il 24 febbraio 2007 arrivò anche la prima vittoria italiana in terra scozzese un 17-37 netto, che dovrebbe infondere coraggio anche agli uomini di Conor O’Shea.

La vendetta scozzese giunse nello stesso anno, in Coppa del Mondo, in quello che fu un vero e proprio scontro diretto per l’accesso ai quarti di finale, vinto dai nostri avversari per 18-16. L’ultima vittoria italiana contro la Scozia è datata 28 febbraio 2015, ed arrivò proprio in trasferta ad Edimburgo per 19-22.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *