Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europa Cup 2019: l’Italia sfida il Montenegro, fondamentale vincere

Pubblicato

il

Torna in acqua il Settebello: nuovo appuntamento per quanto riguarda l’Europa Cup 2019, in programma la quarta giornata con gli azzurri che alla piscina olimpica di Palermo, domani, martedì 29 gennaio (diretta su Rai Sport + HD dalle 18.50), ospitano il Montenegro. Fondamentale l’incontro in chiave successo del raggruppamento C: all’andata gli azzurri riuscirono a giocare alla pari, uscendo però sconfitti ai rigori. Una vittoria nei tempi regolamentari significherebbe il sorpasso per la banda guidata da Sandro Campagna. 

A presentare il match e ciò che aspetta gli azzurri a medio/breve termine è stato proprio il ct siciliano, impegnato in questi giorni con la squadra in un collegiale proprio in terra siciliana: “Dovremo cercare di vincere la partita per arrivare primi nel girone e avere un quarto di finale più abbordabile nella finale ad otto che qualificherà le migliori quattro alla World League. L’Italia non ha mai vinto la World League che peraltro quest’anno metterà in palio il primo pass per le Olimpiadi di Tokyo. Proveremo a conquistarlo anche se in Serbia non sarà facile; ma comunque ci aspettano partite vere, intense, probanti in vista del Mondiale. In questo periodo della stagione molti club stanno svolgendo un richiamo della preparazione per arrivare ad aprile/maggio al top della condizione, quindi non so come troverò i giocatori. Ma non importa; dovremo cercare di mettere il Montenegro sotto pressione attraverso un approccio aggressivo e un’attenta gestione tecnico-tattica. Il Montenegro può battere tutti. Nelle partite secche è la squadra che per qualità e impatto si avvicina di più a Serbia e Croazia che dominano il movimento per caratteristiche fisiche e tecniche. Quindi, a prescindere dal risultato, sarà un confronto motivante ed accrescitivo”. Entrando nel dettaglio sull’incontro: “Cercheremo di preparare la partita per lo più dal punto di vista tattico. La scelta del 12 non sarà facile anche in considerazione di un periodo di febbriciattole e raffreddori vari. Sicuramente premierò chi sarà pronto dal punto di vista fisico. Di Somma e Dolce stanno crescendo molto anche nei loro club; potrebbero avere chances di giocare. Tra i più giovani ho rinnovato la fiducia a De Michelis e Spione, portiere e centroboa del 1999, per fargli acquisire esperienza, vivere le tensioni delle partite importanti e controllarli perché sono giocatori di potenzialità e nel medio termine potrebbero compiere il salto di qualità”.  

Questi i convocati dell’Italia: Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Pietro Figlioli e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Andrea Fondelli e Gianmarco Nicosia (Sport Management), Matteo Aicardi, Michael Alexandre Bodegas, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique, Guillermo Rios Molina e Alessandro Velotto (Pro Recco), Francesco De Michelis e Matteo Spione (Roma Nuoto).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: katacarix / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *