Seguici su

Atletica

Maratona Dubai 2019: risultati e classifica. Molla e Chepngetich, tempi stratosferici: terzo crono all-time tra le donne

Pubblicato

il

La Maratona di Dubai è stata velocissima come di consuetudine, tanti big hanno deciso di presentarsi negli Emirati Arabi Uniti nonostante il montepremi dimezzato rispetto al passato (gli organizzatori protestano contro la IAAF che non ha concesso a questo evento lo status di “Platinum”, il massimo previsto dalla Federazione Internazionale). Prestazioni davvero pazzesche e tempi stellari: a imporsi sono stati il 25enne etiope Geteneh Molla in 2h03:34 (record del mondo per un debuttante sulla distanza, ottavo crono della storia) e la 24enne keniana Ruth Chepngetich in 2h17:07 (terzo crono femminile di tutti i tempi). La gara si è disputata all’alba locale (partenza alle sei del mattino) e dunque la temperatura media di circa 18 gradi con l’umidità che sfiorava il 90% ha favorito gli atleti impegnati sulle strade dello Stato mediorientale.

La gara maschile si è corsa su ritmi folli, le lepri hanno avuto l’ordine di passare alla mezza in 61:30 (alla fine 61:43), il gruppo ha così perso elementi chilometro dopo chilometro: il primo a cedere è stato Lemi Berhanu, poi Guye Adola al 27°. Al 35° Molla (personale di 12:59 sui 5000 metri) e l’etiope Herpassa Negasa rimangono soli in testa ma l’etiope Asefa Mengstu li riprende e passano insieme al 40° chilometro in 1h57:16. Nel finale Molla ha alzato il ritmo e si è così imposto con 8 secondi di vantaggio su Negasa, terzo Asefa Mengstu in 2h04:24, quarto il keniano Emmanuel Saina (2h05:02), quinto Shifera Aredu (2h05:18), sesto Kelkile Woldaregay (2h06:09).

Ruth Chepngetich è ora la terza di sempre alle spalle solo di Paula Radcliffe (2h15:25) e di Mary Keitany (2h17:01). L’africana aveva vinto l’ultima Maratona di Istanbul e oggi ha fatto saltare il banco: passaggio alla mezza in 1h08:10 insieme all’etiope Worknesh Degefa (poi seconda in 2h17:41) e all’etiope Worknesh Edesa (poi terza in 2h21:05). Tra il 25° e il 35° chilometro è duello tra Chepngetich e Degefa che però è costretta a mollare a sette km dal traguardo.

 

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA E PER TUTTI I RISULTATI

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *