Seguici su

Calcio

LIVE Milan-Napoli 2-0, Coppa Italia 2019 in DIRETTA: Piatek doppietta! San Siro impazzisce e rossoneri in semifinale

Pubblicato

il

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del quarto di finale di Coppa Italia 2019 tra Milan e NapoliUna grande classica da brividi del calcio italiano a San Siro che in anni passati è valsa anche lo Scudetto. Basti pensare ai tempi nei quali da una parte c’erano Diego Armando Maradona e Careca e dall’altra Marco Van Basten e Ruud Gullit. In questo caso i protagonisti sono diversi, magari di un livello tecnico inferiore, in grado però di regalare emozioni e spettacolo in un contesto prestigioso.

I rossoneri di Rino Gattuso potranno contare sull’apporto di giocatori importanti come Alessio Romagnoli, Franck Kessié e Davide Calabria, squalificati precedentemente, e punterà le proprie fiches sul nuovo arrivato Lucas Paquetà. In avanti ci sarà Patrick Cutrone nel ruolo di centravanti e il “veleno” di cui è dotato potrebbe far male alla difesa avversaria ma attenzione al nuovo acquisto Krzysztof Piątek che, dopo l’addio di Gonzalo Higuain, potrebbe essere l’arma in più.

Sulla sponda campana Carlo Ancelotti si affiderà a Kalidou Koulibaly, Lorenzo Insigne ed Allan, calciatori fondamentali per lo scacchiere napoletano. Il tecnico emiliano vorrà poi esaltare le qualità realizzative del polacco Arkadiusz Milik (11 reti in campionato) per dimostrare la propria superiorità alla “Scala del calcio“.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del quarto di finale di Coppa Italia 2019 tra Milan e Napoli: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Calcio d’inizio alle ore 20.45. Buon divertimento!

Clicca qui per le probabili formazioniClicca qui per la cronaca del match di campionato

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO HIGHLIGHTS DI MILAN-NAPOLI

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DI MILAN-NAPOLI

 

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE! Un saluto dalla redazione di OA Sport.

E’ FINITA! Il Milan vola in semifinale battendo 2-0 il Napoli grazie ad una doppietta del polacco Piatek. I rossoneri affronteranno la vincente della sfida tra Inter e Lazio. Miglior debutto per l’ex centravanti non poteva augurarselo.

92′ Azione insistita del Napoli che però non trova sblocchi e il Milan vede il traguardo.

4′ di recupero

90′ Si chiude ottimamente il Milan che non trema.

89′ Niente di fatto ma Napoli ancora in possesso di palla ed ancora Insigne con un cross dalla sua zona con il destro a giro che viene deviato dalla difesa rossonera in corner.

88′ Angolo per il Napoli sull’ennesima iniziativa personale di Lorenzo Insigne.

87′ Il Milan è tutto rintanato negli ultimi venti metri per difendersi dal forcing finale del Napoli.

85′ Cambio anche per il Napoli: esce Malcuit, rimpiazzato da Callejon. Napoli a 5 punte…

84′ Sostituzione per il Milan: fuori Paquetà, dentro Rodriguez.

83′ Milan molto pericoloso in contropiede con Cutrone che si proietta in profondità ma Maksimovic fa buona guardia.

81′ Buona l’iniziativa di Ghoulam che fa fuori Castillejo e cross mancino su cui si coordina Ounas ma la conclusione è debole e Donnarumma blocca facilmente.

80′ 10′ al termine, più recupero, e Napoli che non riesce a trovare la via della rete. Gioco troppo prevedibile quello della squadra di Ancelotti.

79′ Terzo ed ultimo cambio per il Milan: standing ovation per Piatek che lascia il posto a Cutrone

78′ MILIK!!! Ottimo traversone di Insigne per il polacco che però non trova l’impatto con il pallone. Negativa la prestazione del centravanti partenopeo.

77′ Fallo di Laxalt su Ounas e punizione sull’out destro. Ghoulam e Insigne sul pallone.

76′ Ancora Insigne con un destro dalla distanza ma il pallone colpisce in pieno la schiena di Bakayoko.

75′ Prosegue lo sterile possesso palla dei partenopei che non trova sblocchi per il movimento senza palla.

74′ Palleggio insistito del Napoli che prova a trovare un pertugio nella difesa rossonera che, fino ad ora, è stata perfetta.

71′ I minuti passano e per il Napoli le possibilità di riaprire le partite e la qualificazione diminuiscono minuto dopo minuto

70′ Il sinistro non trova la testa di Koulibaly per poco e il Milan può respirare.

69′ Fallo ingenuo di Castillejo su Ghoulam sull’out sinistro. Punizione insidioso e sul pallone l’esterno algerino.

67′ Grande chiusura di Bakayoko nel tentativo di combinazione tra Mertens e Milik e triangolo che non si chiude per merito del centrocampista francese.

66′ OUNAS!!!! Collo esterno sinistro dell’attaccante esterno partenopeo e bravissimo Donnarumma a deviare il pallone.

65′ Grande intervento sulla linea di Donnarumma e brutto fallo di Koulibaly su Paquetà che rinviava il pallone.

64′ Nuovo corner per il Napoli con Ghoulam dalla bandierina.

63′ Milan che fatica a fraseggiare, prediligendo le giocate di rimessa.

62′ Ottima iniziativa di Ounas che ne salta due, convergendo dalla destra al centro, lo scarico per Milik che ci prova dai 20 metri ma Donnarumma è sicuro in presa bassa.

61′ Cambio anche per il Milan: esce Borini ed entra Calhanoglu

60′ Palla sanguinosa persa dal Milan ma il Napoli non ne approfitta a dovere, sbagliando ancora una volta in rifinitura.

59′ Entra Mertens per il Napoli, al posto di Diawara. 4-2-4 per i partenopei.

58′ Ci prova Borini dalla distanza ma il tiro è da dimenticare.

57′ Insidioso il cross dalla sinistra di Borini per Piatek che viene anticipato da Maksimovic in angolo.

56′ Grande movimento senza palla per Piatek che si spende anche fuori dall’area con grande impegno

54′ Stavolta Piatek cincischia in ripartenza, dopo l’ottimo break di Bakayoko. Il polacco viene fermato stavolta dalla coppia di centrali napoletana.

53′ Ancora Insigne e ancora una volta il suo tiro non sortisce effetti.

53′ DONNARUMMA!!! Ottima uscita del portiere su Koulibaly ma nuovo corner per i partenopei che spingono.

52′ Altro angolo per il Napoli con Fabian Ruiz che si guadagna questa opportunità.

51′ Poco movimento senza palla del Napoli che fatica a trovare velocità nella propria manovra.

49′ Grande progressione di Bakayoko, sterzata ad evitare Diawara e destro a giro però centrale per Meret.

48′ INSIGNE!!! Azione convulsa in area, Milik non riesce a trovare la via della rete e sulla respinta ci prova ancora Insigne ma il pallone è lontano dalla porta di Donnarumma.

47′ Angolo per il Napoli, ottima iniziativa di Ounas e Paquetà si rifugia in corner.

46′ Subito all’attacco il Napoli con Ounas che cerca un controllo volante in area ma la difesa rossonera si chiude bene con Romagnoli che allontana la minaccia.

INIZIO SECONDO TEMPO

Squadre che tornano in campo e un cambio per il Napoli: Ounas pronto ad entrare al posto di Allan. 4-3-3 per il Napoli dunque con il neo entrato, Milik e Insigne tridente offensivo.

Finisce qui il primo tempo ed è stata la frazione di Piatek: una doppietta fantastica del polacco che sta decidendo la sfida. Sale a quota 21 il centravanti rossonero, nel computo dei gol stagionali. Vedremo quali cambi apporterà Ancelotti.

1′ di recupero

44′ Fraseggio in orizzontale del Napoli che fatica a trovare profondità e Milik fino ad ora si è potuto notare solo per l’ammonizione.

42′ Attacca a testa bassa il Napoli ma manca precisione nelle rifiniture dei partenopei e per la difesa rossonera è facile chiudere gli pazi.

41′ Il traversone di Borini viene bloccato ottimamente da Meret.

40′ Ammonito Koulibaly! Piatek sta facendo impazzire il centrale senegalese e calcio di punizione interessante per il Milan. Una specie di corner corto sulla sinistra con Borini sul pallone.

39′ Ancora Insigne dalla distanza, dopo un tunnel a Bakayoko, ma il pallone vola alto sopra la traversa della porta di Donnarumma.

38′ Manca sempre l’ultimo passaggio ai partenopei che non riescono mai ad innescare Milik.

36′ Napoli che fa ovviamente la partita con il Milan che si difende per ripartire in contropiede. Al momento la strategia difensiva dei rossoneri sta dando i suoi frutti.

35′ Sofferente Bakayoko per il fallo subito ma il centrocampista francese si è rialzato.

34′ Altro fallo di Milik: brutta entrata del polacco da dietro in mezzo al campo su Bakayoko ed arriva il giallo di Giacomelli. Il centravanti al momento non è entrato in partita.

32′ Azione insistita del Napoli che però non trova modo di innescare Milik in area.

31′ ANCORA INSIGNE!!! Ottimo break del Napoli a centrocampo e il fantasista napoletano prova il destro di potenza da posizione centrale ma non trova lo specchio della porta.

30′ Ci prova Zielinski con un’azione personale sulla sinistra, con tunnel ad Abate, ma poi è bravo Romagnoli a chiudere.

29′ Napoli che deve reagire, sotto di 2 gol, frutto anche di troppe disattenzioni difensive.

27′ Piatek fa quello che vuole! Altra progressione in mezzo al campo, steso da Malcuit e giallo per l’esterno del Napoli

25′ GOL PAZZESCO DI PIATEK!!!! POLACCO SCATENATO! Altra verticalizzazione micidiale dei rossoneri e poi fa tutto lui, protegge palla dai difensori e il suo destro a giro supera Meret. San Siro impazzisce!

https://twitter.com/TorneoApuestas/status/1090348663140962306

24 Bella azione avvolgente del Milan con Borini libero di provare la conclusione dai 20 metri ma il suo tiro viene sporcato dalla difesa avversaria e Meret può bloccare senza problemi.

23′ Gran duello tra Piatek e Koulibaly, ha la meglio il centrale senegalese.

22′ FABIAN RUIZ!! Sinistro pericoloso del centrocampista del Napoli che però centra in pieno Milik, colto in posizione di fuorigioco. Troppi palloni persi, nelle ultime due azioni dal Milan.

21′ INSIGNE!!!! Grande combinazione con Allan che innesca il n.24 in area, si libera sul destro l’attaccante partenopeo ma nel suo tiro non c’è potenza e il pallone è preda di Donnarrumma.

20′ Buona iniziativa di Milik che taglia bene sulla sinistra, cercando il servizio a rimorchio per Insigne, anticipato però da Romagnoli.

19′ Il Milan, rinfrancato dal gol, prova gestire il possesso palla.

18′ PAQUETA’!!! Sul ribaltamento di fronte grande progressione del brasiliano che però subisce la rimonta del solito Koulibaly a togliere le castagne dal fuoco.

17′ ALLAN!!! Il centrocampista brasiliano si mette in proprio, ruba il pallone a Bakayoko e prova la conclusione dai 25 metri ma il suo tiro viene respinto dalla retroguardia rossonera.

16′ Napoli che prende campo ed attacca soprattutto dalla destra con Malcuit che gode di buona libertà ma manca la precisione nei rifornimenti dagli esterni.

15′ Prova scuotersi il Napoli con Allan che dà la carica ai suoi.

14′ Brutto fallo da dietro di Milik su Paquetà a centrocampo: ci poteva stare il giallo per il polacco, graziato da Giacomelli.

13′ Non precisa l’esecuzione di questo calcio piazzato da parte del Milan e azione che sfuma.

13′ Piatek in fiducia e con una splendida iniziativa sulla sinistra si guadagna una punizione per fallo di Malcuit

11′ INSIGNE!!!! LA RISPOSTA DEL NAPOLI!! Cross di Malcuit, deviazione incerta di Romagnoli e conclusione volante del fantasista partenopeo che non dà angolo alla propria conclusione.

10′ PIATEK!!! GOLL!!! Topica incredibile in difesa di Maksimovic, scavalcato da una verticalizzazione, e il polacco solo davanti al Meret realizza. Il polacco, alla prima dal 1′, la sblocca!

9′ Fatica a costruire gioco il Milan e soprattutto Paquetà non riesce a trovare la posizione in campo fino ad ora.

8′ INSIGNE!! Azione insistita dei partenopei sugli sviluppi del corner e il n.24 con il suo destro non dà potenza alla conclusione. Donnarumma blocca senza problemi.

7′ Risponde il Napoli che guadagna un corner: ottima iniziativa di Ghoulam il cui cross viene deviato in angolo.

6′ PIATEK!! Crossi di Laxalt dalla sinistra, sponda di Kessié per il centravanti polacco che cerca il colpo al volo ma non inquadra la porta partenopea.

6′ Allan si fa subito sentire in mezzo al campo, Borini steso nel tentativo di proteggere il pallone.

5′ INSIGNE!! Bello il cross dalla sinistra del n.24 ma Milik è in ritardo sull’invito di “Lorenzo il Magnifico”

4′ Buona iniziativa di Malcuit sull’out destro ma il suo cross a pelo d’erba viene allontanato dalla retroguardia rossonera. Il Napoli rimane in possesso di palla.

3′ Grande pressing in mezzo al campo da parte di entrambe le squadre. Difficile costruire in queste prime fasi.

2′ Diawara prova a dettare i tempi della manovra con Zielinski e Ruiz larghi sulle fasce laterali.

1′ Milan in possesso di palla con Paquetà che si fa subito vedere con alcune giocate di buon livello.

INIZIO PRIMO TEMPO

20.44: Squadre al centro del campo per le foto dell’occasione. In tribuna tanti personaggi importanti tra cui l’ex tecnico del Milan Fabio Capello e il CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini.

20.43: Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo verde del “Meazza”

20.41: Serata piuttosto fredda a San Siro ma campo in perfette condizioni.

20.39: Un San Siro non delle grandissime occasioni ma considerando che è martedì sera si può essere soddisfatti per la presenza del pubblico. Circa 22.000 gli spettatori presenti sugli spalti.

20.35: 10′ al calcio d’inizio e che lo spettacolo abbia inizio!

20.31: Piatek e Paquetà, nuovi arrivi tra le fila rossonere, saranno tra gli osservati speciali e ci si aspetta da loro una grande prestazione.

20.28: 3 giorni fa il match è finita 0-0 in campionato. Qualora l’equilibrio permanesse anche stasera si andrà ai supplementari e ai rigori per decidere chi affronterà la vincente della sfida tra Inter e Lazio.

20.23: Compagini che stanno portando avanti la fase di riscaldamento sul rettangolo verde del “Meazza”.

20.20: Una sfida dentro e fuori tutta da gustare tra 25′

20.16: Guardando ai precedenti, il Milan ha sempre superato il turno nelle quattro occasioni in cui ha incrociato il Napoli in Coppa Italia. Il Napoli ha vinto solo una delle 7 partite di Coppa Italia giocate a San Siro contro il Milan (3 vittorie e 3 pareggi per i rossoneri): nel 2-0 del girone finale dell’edizione 1975-76.

20.13: Poco più di 30′ al calcio d’inizio e le squadre iniziano la fase di riscaldamento.

20.10: “Cambia poco o nulla rispetto sabato sera, là giocavamo per i tre punti e qui per un posto in semifinale. Ci teniamo tanto a questa competizione, arrivare in fondo dà fiducia e ti permette di giocare finali, le gare che appartengono al Milan, quelle per i trofei. Io personalmente do sempre tutto, con passione e voglia”, le parole di Fabio Borini (Milan).

20.07: Il terzino algerino Ghoulam sarà uno delle fonti di gioco del Napoli per fare male alla retroguardia del Milan

20.04: Tutta in una sera, dunque, e come al solido saranno gli episodi a farla da padroni alla “Scala del calcio”

20.02: Un po’ di effetto “amarcord” nella grande Classica tra Milan e Napoli

20.00: L’arrivo dei rossoneri allo stadio:

19.58: Sarà super sfida anche tra i centravanti: da una parte Piatek con 13 gol in campionato e dall’altra Milik con 11 gol. Anche su di loro le attenzioni non mancheranno.

19.56: Napoli che deve ritrovare il miglior Insigne e puntare a far giocare qualche interprete più fresco e con più corsa, senza appesantire chi di minuti dovrà farne ancora parecchi in un febbraio fitto di impegni

19.54: Milan che deve ripartire dall’ottima prestazione messa in mostra tre giorni fa, fatta di possesso e pressing immediato, contando su una forma leggermente migliore rispetto agli avversari.

19.52:  Napoli che, dal canto suo, continua la buona marcia in un calendario fitto di impegni importanti e con un turnover che dia riposo a ciascuno in rosa. Il vero problema degli azzurri è la forma fisica non ottimale dei più, soprattutto in zona offensiva.

19.50: In casa Milan c’è più ottimismo rispetto alla fine di dicembre, quattro partite giocate nel 2019 e segnali positivi che arrivano da tutti i reparti. Solo un gol subito (in Supercoppa) e squadra ben messa in campo da Gattuso, difesa ben disposta, centrocampo combattivo e propositivo, attacco prolifico nel creare occasioni da gol.

19.47: I precedenti tra Milan e Napoli in Coppa Italia a San Siro sono 8. I rossoneri hanno vinto 4 volte, 3 i pareggi e un solo successo dei partenopei. L’ultimo precedente risale a ben 29 anni fa (1990). In quel caso le due squadre si incontrarono nel corso della semifinale d’andata della competizione e la partita finì 0-0. Questa volta un pareggio non è contemplato.

19.44: Il Milan risponde con il solito 4-3-3 con il neo acquisto Piatek come centravanti e Suso e Calhanoglu a sostegno della punta ex Genoa. In mezzo al campo poche sorprese con Kessié, Bakayoko e Paquetà mentre nel reparto difensivo vedremo Calabria, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez a protezione della porta di Donnarumma.

19.41: Ancelotti opta per un 4-4-2 con Milik e Insigne di punta, Mertens in panchina. Giocheranno Zielinski e Fabian Ruiz sugli esterni mentre a centrocampo spetterà ad Allan e Diawara dare quantità e qualità.

19.40: LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Allan, Diawara, Zielinshi; Insigne, Milik. Allenatore: Ancelotti

19.39: Una grande notte si prospetta a San Siro:

19.38: Il Napoli ha già annunciato la formazione con la quale scenderà in campo:

19.37: A San Siro si prospetta un match da brividi dove sarà in gioco il passaggio alle semifinali e dove le due compagini andranno a caccia del massimo possibile.

19.35: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del quarto di finale di Coppa Italia tra Milan e Napoli

Foto: Gennaro Di Rosa / shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *