Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Alps League 2019: Valpusteria e Ritten superano agevolmente Milano e Fassa, Gherdeina batte Asiago di misura, Cortina ha la meglio su Vipiteno ai rigori

Pubblicato

il

Altra giornata di hockey all’insegna dell’Alps League, torneo europeo che vede impegnate numerose squadre italiane. Su tutte Valpusteria, che con il successo odierno per 4-0 ai danni di Milano, raggiunge la 26ma vittoria su 28 match disputati. Prestazione convincente anche per Ritten che supera Fassa per 4-1 ottenendo il settimo successo di fila che permette alla formazione di Collabo di mantenere la terza piazza. Negli altri due incontri di serata Gherdeina batte Asiago 1-0, mentre termina ai rigori Cortina-Vipiteno (dopo il 2-2 dei tempi regolamentari) con la vittoria dei padroni di casa.

Partiamo dalla capolista: al Lungo Rienza i Lupi hanno lasciato le briciole a Milano archiviando la pratica in meno di due tempi: il vantaggio lo firma al 3′ Armin Helfer, servito in situazione di powerplay da Tommaso Traversa, cui segue 7 minuti dopo il raddoppio del finlandese Teemu Virtala, su assist di Meo Alex De Lorenzo. Negli ultimi minuti della seconda ripresa i gialloneri completano l’opera andando a segno altre due volte: prima con Ivan Althuber, imbeccato in superiorità numerica da Traversa, poi con lo stesso azzurro, su passaggio vincente del giovane David Laner.

Vita facile anche per Ritten che passeggia sui Falcons: i Buam passano in vantaggio al 7′ grazie alla rete di Stefan Quinz che sfrutta il servizio di Andreas Lutz. Al minuto 08:11 della seconda frazione arriva il gol del 2-0 in powerplay di Daniel Tudin, seguito dalla marcatura dello svedese Henrik Eriksson (in entrambi i casi c’è lo zampino di Alex Frei). Appena 38” più tardi il classe ’99 Andrea Odorizzi realizza il gol della bandiera ospite, chiude le ostilità il sigillo del definitivo 4-1 marcato Adam Giacomuzzi, al primo gol in carriera alla tenera età di 16 anni.

A Gherdeina basta il gol di Ivan Demetz al 9′ dell’ultimo terzo per battere a sorpresa Asiago e conquistare 3 punti importantissimi in vista dei playoff. Vige l’equilibrio nello scontro diretto per il sesto posto tra Cortina e Vipiteno: gli ampezzani chiudono il primo periodo sul risultato di 2-0 grazie alle reti di Alessandro ZanattaRiccardo Lacedelli, ma si fanno raggiungere dai Broncos che vanno in gol con lo statunitense Brandon McNally e lo sloveno Jure Sotlar e portano la sfida all’overtime. Il supplementare si chiude a reti bianche e la lotteria dei rigori premia gli Hafro. Per la classifica completa dell’Alps League clicca QUI.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *