Seguici su

Formula 1

F1, senza Fernando Alonso si attende un calo di interesse del 40% in Spagna

Pubblicato

il

No Fernando Alonso? No party, almeno per quanto riguarda la Spagna. Il sondaggio realizzato dall’edizione online di Marca, infatti, parla chiaro. Ben il 40% degli interpellati ha ammesso che non seguirà più la Formula Uno con lo stesso interesse nella prossima annata. Un dato eclatante, certo, ma non sorprendente. La Nazione iberica, infatti, non vanta una tradizione incredibile nella massima categoria del motorsport, come potrebbe essere per quel che riguarda Italia, Germania o Inghilterra. Fu proprio Fernando Alonso, a suon di risultati, a far crescere l’interesse per la F1 in un Paese che, solitamente, è nettamente più interessato alle due ruote (e che ormai ha solamente Carlos Sainz da supportare). E questo 40% in meno di bacino di ascolto lo ribadisce. Solamente il 51% degli appassionati spagnoli, infatti, ha ammesso che continuerà a seguire la F1 con lo stesso interesse, mentre un 7% smetterà completamente di seguire le gare.

Il sondaggio risulta interessante, perchè svaria su diversi aspetti. In Spagna la scuderia più amata è la Ferrari con ben il 29% delle preferenze, davanti a McLaren e Mercedes appaiate a 15. Il pilota preferito, nemmeno a dirlo, è Fernando Alonso con il 55%, quindi Lewis Hamilton staccatissimo con il 10%, prima di Carlos Sainz con l’8% e Sebastian Vettel con un misero 7%.

La Spagna, quindi, si appresta a salutare in blocco il Mondiale di F1 2019. Carlos Sainz con la sua McLaren ben difficilmente sarà in grado di esaltare le folle iberiche a suon di risultati, per cui non rimane che confidare in un ritorno di Fernando Alonso, per non perdere una notevole fetta di bacino di utenza per un mondo alla disperata ricerca di appeal e nuovi mercati.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *