Seguici su

Rally

Dakar 2019, risultati terza tappa moto: Xavier De Soultrait vince davanti a Quintanilla e Benavides. Crollano i big: Barreda si ritira!

Pubblicato

il

Dopo il primo scossone in classifica provocato dalla seconda tappa, la Dakar 2019 è letteralmente esplosa nella competizione delle moto in occasione della durissima terza tappa San Juan de Marcona-Arequipa, caratterizzata da 331 km di prova speciale partendo dal livello del mare e raggiungendo anche 2000 metri di altitudine tra sabbia e dune. La vittoria è andata al francese Xavier de Soultrait (Yamaha), che ha regolato di appena 22″ il cileno Pablo Quintanilla (nuovo leader della generale) e di 2’37” l’argentino Kevin Benavides (Honda). Quarta piazza per un buon Adrien Van Beveren (Yamaha) a 6’42”, mentre il britannico Sam Sunderland (KTM) è 5° a 8’26”.

Oggi hanno aperto le danze le moto, perciò i primi classificati della precedente stage hanno avuto lo svantaggio di “tracciare” il percorso senza punti di riferimento facendo affidamento solo sulle proprie capacità di navigazione. L’austriaco della KTM Matthias Walkner, detentore del titolo e vincitore dell’ultima tappa, è andato presto in difficoltà facendo segnare dei tempi intermedi abbastanza alti per poi naufragare completamente nella parte centrale di gara. Walkner ha commesso un grave errore di navigazione ed è uscito di 4 chilometri dalla linea ideale di gara, trascinandosi dietro anche lo statunitense Ricky Brabec (che nel frattempo lo aveva raggiunto) e successivamente il compagno di marca australiano Toby Price. Questa divagazione ha di fatto penalizzato pesantemente (di una ventina di minuti circa) il secondo, il terzo ed il quinto della classifica generale, ricompattando i centauri in pista (partiti con 3′ di intervallo in base ai piazzamenti di ieri) e di conseguenza nella graduatoria assoluta.

I colpi di scena però non sono ancora finiti, infatti lo spagnolo della Honda Joan Barreda, leader della corsa dopo le prime due tappe, è stato costretto ad abbandonare la Dakar dopo essere rimasto bloccato per quasi due ore al km.143 a causa di un errore, gettando alle ortiche una grande chance per aggiudicarsi la Maratona del Deserto. Adesso la classifica generale vede al comando Pablo Quintanilla (Husqvarna) con un grande margine sul resto del lotto: Kevin Benavides è 2° a 11’23” ed il britannico Sam Sunderland è 3° a 12’12”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *