Seguici su

Rally

Dakar 2019, risultati settima tappa auto: Stephane Peterhansel doma il deserto, crolla Loeb, mentre Al-Attiyah gestisce senza problemi

Pubblicato

il

Stephane Peterhansel (X-Raid Mini JCW Team) si è aggiudicato la settima tappa della Dakar 2019 per quanto riguarda le auto, la San Juan de Marcona-San Juan de Marcona, con punto di partenza e di arrivo collocati nella stessa località dopo una prova speciale di 323 chilometri tra le dune del deserto peruviano. Il tracciato risultava decisamente impegnativo dal punto di vista della navigazione e della capacità di guida tra le dune del deserto di Nazca, ed i distacchi lo hanno confermato.

Il francese ha chiuso lo sforzo odierno con il tempo totale di 4:00.01, superando gli spagnoli Nani Roma (X-Raid Team) di 4:33 e Carlos Sainz (X-Raid Mini JCW) di 9:28. Quarta posizione per il dominatore della graduatoria generale, il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota Gazoo Racing SA) che cede 11:58, ma mantiene ancora mezzora di vantaggio su tutti in classifica. Tale margine gli permette di non dover forzare mai all’estremo e, di conseguenza, sta accuratamente evitando i rischi più severi che il territorio peruviano sta presentando ai protagonisti della corsa più dura del mondo.

Quinta piazza per il francese Cyril Despres (X-Raid Mini JCW) con 12:50 di ritardo, sesta per il sudafricano Giniel de Villiers (Toyota Gazoo Racing SA) a 16:31, settima per il ceco Martin Prokop (MP-Sports) a 26:29, mentre perde ben 28:27 il vincitore di ieri, il francese Sebastien Loeb (PH-Sport). Per la leggenda del Rally uno stage assolutamente da dimenticare nel quale rischia di avere messo la parola “fine” ai suoi sogni di gloria.

In classifica generale, infatti, Nasser Al-Attiyah guarda tutti dall’alto in basso con ben 29:16 di margine su Stephane Peterhansel e 37:59 su Nani Roma. Sebastien Loeb è quarto a quasi un’ora (54:12), mentre dalla quinta posizione di Cyril Despres i distacchi sono abissali. 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Peterhansel cristiano barni / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *