Seguici su

Rally

Dakar 2019, il percorso e le 10 tappe ai raggi X. Tante insidie tra le dune e il deserto del Perù

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia sta per terminare e il mitico appuntamento della Dakar si sta avvicinando. L’edizione 2019 della corsa più dura del mondo, che avrà inizio il 7 gennaio e terminerà il 17, presenterà tante novità. In primis, si correrà solamente in Perù: 10 tappe per un totale di 5500 chilometri con partenza ed arrivo nella capitale, Lima.

Una piccola rivoluzione sarà anche quella che riguarderà le auto e i camion, che in caso di ritiro nelle prime tappe avranno la possibilità di rientrare in gara dopo il giorno di riposo, partecipando ad una classifica a parte rispetto alla generale. Da programma sono previste due partenze “mass start”, simili ad un GP: nella tappa 5 (Moquegua-Arequipa , 776 km totali) e nella stage 9 (Pisco-Pisco, 409 km totali). La tappa 8 (San Juan de Marcona-Pisco, 575 km totali) avrà un ordine di partenza misto per creare spettacolo: partiranno prima i migliori dieci delle moto, delle auto e in seguito i top-5 camion. E’ prevedibile che i piloti non faranno troppi calcoli e spingeranno con decisione per avere la possibilità di tracciare la loro strada ma ovviamente correndo rischi maggiori. Le stage Marathon, quelle senza assistenza dei meccanici, saranno due: la numero 4 (Arequipa-Moguegua, 511 km totali) e la numero 5 (Moguegua-Arequipa, 776 km totali)

Un programma di gara quindi molto complicato, reso ulteriormente difficoltoso da un aspetto non certo trascurabile: il 70% del percorso si snoderà tra le dune del desertoSi partirà il 7 gennaio con la prima tappa Lima-Pisco. Dalla capitale peruviana si scende verso Pisco nella regione di Ica per un totale di 331 chilometri. Scenario straordinario con la città che si affaccia sull’Oceano Pacifico che sarà sede anche della seconda stage di altri 554 chilometri che giungerà a San Juan de Marcona. Ci troviamo lungo il percorso della Southern Panamericana Highway, a 70 km da Nasca. Una località nota per le sue belle ed ampie spiagge, che rendono affascinante il panorama costiero. I concorrenti però non potranno distrarsi e dovranno fare attenzione alle maestose dune lungo la loro strada.

Nella terza tappa si sale a 2328 metri sopra il livello del mare, giungendo nella cosiddetta “Città Bianca” di Arequipa. Una stage di 799 km in cui bisognerà fare molta attenzione ad affrontare alcuni punti caratteristici: i profondi canyon di Cotahuasi e di El Colca le maggiori insidie per i piloti. Sarà poi la volta delle due Marathon Arequipa-Moquegua (511 km, 352 di speciale per le moto e i quad) / Arequipa-Tacna (664, 352 di speciale per vetture, camion e SxS) e Moquegua-Arequipa (776 km, 345 di speciale per moto e quad) / Tacna-Arequipa (714 km, 452 di speciale per auto, camion e SxS) dove forse il destino di questa Dakar così logorante potrebbe decidersi. Siamo nella valle dove il sole è il padrone, laddove una combinazione di burroni e aree desertiche danno a questa due giorni i crismi della “Odissea omerica”. Gli equipaggi, privi di assistenza, dovranno essere abili nel trovare l’equilibrio tra velocità e capacità di navigazione per non finire anzitempo la loro avventura.

Dopo il meritato riposo ad Arequipa si riprende con la sesta tappa e, da questo momento, si incontreranno gli stessi scenari descritti precedentemente in un percorso snodato, come detto, sul suolo peruviano che giungerà a Lima (17 gennaio) con i concorrenti però gravati dalle prove precedenti e costretti a rasentare la perfezione in tutti gli aspetti se vorranno tagliare il traguardo.

PROGRAMMA ED ITINERARIO DELLA DAKAR 2019

6 gennaio: Podio di partenza a Lima
7 gennaio: tappa 1, Lima-Pisco (331 km, 84 di speciale)
8 gennaio: tappa 2, Pisco-San Juan de Marcona (554 km, 442 di speciale)
9 gennaio: tappa 3, San Juan de Marcona-Arequipa (799 km, 331 di speciale)
10 gennaio: tappa 4 (Marathon), Arequipa-Moquegua (511 km, 352 di speciale per le moto e i quad) e Arequipa-Tacna (664, 352 di speciale per vetture, camion e SxS).
11 gennaio: tappa 5 (Marathon), Moquegua-Arequipa (776 km, 345 di speciale per moto e quad) e Tacna-Arequipa (714 km, 452 di speciale per auto, camion e SxS).
12 gennaio: giorno di riposo ad Arequipa.
13 gennaio: tappa 6, Arequipa-San Juan de Marcona (839 km, 317 di speciale per moto e quad, 810 km, 291 di speciale per auto, camion e SxS).
14 gennaio: tappa 7, San Juan de Marcona-San Juan de Marcona (387 km, 323 di speciale).
15 gennaio: tappa 8, San Juan de Marcona-Pisco (576 km, 361 di speciale).
16 gennaio: tappa 9, Pisco-Pisco (410 km, 313 di speciale per moto, quad, vetture e SxS, 408 km, 311 di speciale per i camion).
17 gennaio: tappa 10, Pisco-Lima (358 km, 112 di speciale).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Rodrigo Garrido / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *