Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mass start Ruhpolding 2019: impressionante dimostrazione di forza di Johannes Boe. Battuti in volata Eberhard e Martin Fourcade

Pubblicato

il

Una vittoria all’ultimo respiro ed una grande dimostrazione di forza. Il norvegese Johannes Boe conquista anche la mass start della quinta tappa di Coppa del Mondo di biathlon a Ruhpolding (Germania), nono successo stagionale su dodici gare e 31° sigillo in Coppa del Mondo. Una gara vinta in volata davanti all’austriaco Julian Eberhard (+0″6) e al francese Quentin Fillon Maillet (+2″8). Quarto posto per Martin Fourcade mentre 22° è il nostro Lukas Hofer che ha pagato dazio negli ultimi due poligoni, giungendo a 1’17″5 dal vincitore. Un successo che, ovviamente, rafforza la posizione di leader della classifica generale di Boe rispetto a tutti gli altri concorrenti.

Il primo giro è all’insegna dell’equilibrio, nessuno si è voluto spremere troppo sugli sci per arrivare al poligono nel modo migliore possibile. Sono infatti ben 19 gli atleti senza errori dopo la prima sessione, tra cui anche il nostro Hofer.  Poi nella seconda serie una piccola scrematura è iniziata ed alcuni pagano dazio come l’austriaco Eberhard e il tedesco Doll, costretti ad affrontare l’anello di penalità. Entrando nella seconda parte della gara, Fourcade prova prendere l’iniziativa, allungando decisamente la fila e portando ad una selezione importante. Nel terzo poligono i fratelli Johannes e Tarjei Boe cercano uno strappo deciso, forti della loro velocità nel tiro, guadagnando spazio con Eberhard rispetto al buon Martin, con 8″ di ritardo, perfetto nel centrare i bersagli ma troppo lento nell’esecuzione. Una serie costata caro ad Hofer con due errori, uscendo di fatto dalla possibilità di essere parte del gioco.

Fourcade, da par suo, si riporta sui tre “fuggitivi” in vista dell’ultimo poligono, decisivo per le sorti della competizione. Una serie che costa l’errore a tutti e di cui hanno approfittato il norvegese Christiansen e il francese Fillon Maillet, vantando un vantaggio di 7″ sul gruppetto formato da Fourcade, Johannes Boe e da Eberhard, mentre perde purtroppo terreno Hofer con altri due bersagli mancati. Si assiste allora ad un ultimo giro spettacolare in cui Johannes fa come al solito la differenza sugli sci stretti, tirandosi dietro i citati Eberhard e Fillon Maillet che poco hanno potuto allo sprint. mentre Fourcade (+8″6) e Christiansen (+9″9) sono rimasti staccati, chiudendo la top-5.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *