Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 17a giornata di Serie A. Sugli scudi gli azzurri di Brescia, buoni segnali da Brooks, Fontecchio e Candi

Pubblicato

il

Giornata con diversi buoni segnali dai giocatori italiani, l’appena trascorsa diciassettesima del campionato di Serie A 2018-2019. Anche se non ci sono state prestazioni stratosferiche, quello che fa piacere è come ci sia stata una costanza in ruoli di valido contributo alle varie cause presenti nella massima serie.

Il migliore di giornata, in realtà, italiano lo è diventato per matrimonio, con cui s’è anche guadagnato l’onore di vestire la maglia azzurra: Jeff Brooks è stato elemento molto importante nella vittoria di Milano contro la Virtus Bologna con i suoi 12 punti (5/5 da 2) e 7 rimbalzi con valutazione complessiva di 19. Quello che fa piacere, dalle parti del Forum di Assago, è quanto mostrato da Simone Fontecchio: i suoi 14 punti, e proprio contro la sua ex squadra, sono miglior prestazione stagionale per un giocatore che merita, al pari di Amedeo Della Valle, più fiducia, e non soltanto in Italia.

Da sottolineare la bella prova congiunta di quattro degli azzurri di Brescia: Awudu Abass, il rientrante Luca Vitali, Tommaso Laquintana e Brian Sacchetti: tranne quest’ultimo, tutti sono andati in doppia cifra, con Vitali che ha distribuito inoltre quattro assist e realizzato gli ultimi, decisivi sette punti, Laquintana che ha afferrato cinque rimbalzi, Abass che ha caricato di falli gli avversari e Sacchetti che s’è distinto per solidità. Tutti insieme hanno portato la Leonessa al successo a Reggio Emilia. La Grissin Bon non è riuscita a sfruttare un’ottima serata di Leonardo Candi soprattutto come passatore, dal momento che ha smazzato 9 assist nell’arco della gara.

Con la prova da 13 punti, 4 rimbalzi e 6 assist messa a segno nella vittoria di Brindisi a Pesaro, Riccardo Moraschini è andato per la decima volta in doppia cifra. In questo campionato soltanto Giampaolo Ricci ha fatto meglio, con undici occasioni in cui ci è riuscito.

Protagonisti diversi: Stefano Tonut e Daniele Cavaliero. Il figlio di Alberto ha fornito la sua solita prova di spessore nel facile successo di Venezia contro Pistoia: 11 punti e 5 assist per 15 di valutazione. Il trentacinquenne di Oggiono, che con la maglia di Trieste è l’unico ad aver giocato la Serie A sia nel 2003-2004 che nel 2018-2019, tira fuori 15 punti nella vittoria dell’Alma su Torino all’overtime, ma rischia di rovinare tutto con il fallo sulla tripla di Dallas Moore, che regala i tre liberi e il supplementare alla Fiat. Come dice il detto popolare, però, tutto è bene quel che finisce bene.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *