Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2019: Venezia batte Nanterre all’overtime e si qualifica per gli ottavi! Avellino perde contro Le Mans e si complica la vita

Pubblicato

il

Lo scontro Italia-Francia in Champions League termina in parità, ma la vittoria italiana è quella più importante: l’Umana Reyer Venezia, con 18 punti di Mitchell Watt, un gigantesco Julyan Stone e Andrea De Nicolao che forza il supplementare, espugna il campo di Nanterre per 80-89 e si qualifica per gli ottavi di finale da seconda in classifica del proprio girone, rendendo quasi non competitiva l’ultima giornata. Situazione ancora complessa, invece, per la Sidigas Avellino, che perde in casa contro Le Mans per 68-81 nonostante un Ojars Silins in buona forma e si giocherà tutto in Lettonia la prossima settimana.

SIDIGAS AVELLINO-LE MANS 68-81 (23-16, 38-35, 48-62)
Avellino lascia per strada due punti che la costringono a rinviare all’ultima giornata ogni discorso relativo alla qualificazione. La partita comincia male, con Clark che porta Le Mans subito sul 2-7, poi la Sidigas si sveglia (o meglio, lo fa Green), piazzando un parziale di 8-0 che la porta dall’8-11 al 19-11: altro ottimo protagonista è Silins. In qualche modo gli ospiti si mantengono sotto per 23-16 dopo i primi dieci minuti, affidandosi poi a Hendrix, Cornelie e Thompson il ritorno in parità e a Bigote per il 23-26. Per tutto il secondo quarto non si registrano grandi distacchi, così si va all’intervallo sul 38-35 in favore di Avellino. Al rientro in campo, però, gli uomini di Nenad Vucinic quasi non riescono più a trovare il canestro, lasciando contemporaneamente scappare gli ospiti: sono Clark, Yeguete e Bigote i grandi protagonisti della fuga di Le Mans, che viene ulteriormente sottolineata dal tiro da tre quasi sulla sirena di Cornelie per il 48-62. I padroni di casa non riescono ad avvicinarsi oltre il 61-69 firmato da Silins da tre; Thompson si aggiunge al principale duo francese per assicurare agli ospiti il successo che li riporta in quarta posizione nel girone A. Ora la Sidigas, per assicurarsi la qualificazione, dovrà vincere l’ultima partita in Lettonia contro il Ventspils, perché una ulteriore sconfitta potrebbe causare il riaggancio sia di Le Mans che del Nizhny Novgorod. In caso di arrivo a tre, Avellino sarebbe eliminata.
TOP SCORER
AVELLINO – Silins 15, Green 14, Sykes 11
LE MANS – Thompson 19, Yeguete 12, Bigote 12

NANTERRE ’92-UMANA REYER VENEZIA 80-89 dts (21-19, 35-39, 53-51, 74-74)
Vittoria e secondo posto per la Reyer Venezia: il quarto overtime della stagione è vittorioso, Nanterre è espugnata. La partita è lottata fin dalle fasi iniziali, con Washington che è il primo a dare a Venezia l’allungo sul 5-12, subito rispedito al mittente dalla buona vena di Waters. Nanterre chiude avanti 21-19 il primo quarto, ma il secondo è di marca Reyer, con Haynes, De Nicolao e Stone che bruciano a rotazione la retina dall’arco. Watt chiude la prima metà di gara sul 34-39 e sembra poi poter dar l’avvio allo strappo decisivo in avvio di terzo periodo (36-44). I francesi, però, non sono d’accordo: dopo quattro minuti tra le 6 e le 8 lunghezze di divario, Juskevicius, Konate e Senglin (sulla sirena) decidono che è giunto il momento di dare una scossa all’ambiente di verde vestito. Nanterre diventa apparentemente inafferrabile, con Senglin e Konate che iniziano a mandare a segno tutto ciò che trovano, ma la Reyer è lì, a tenere in difesa e a ribattere in attacco. Stone è il principale protagonista del momento in cui Venezia deve rimanere attaccata, consentendole di giungere al punto in cui De Nicolao piazza la tripla del 72-72 a due minuti dalla fine. Il punteggio, a quel punto, quasi si blocca, con un libero di Palsson sul 73-72 e un altro sempre dell’islandese sul 74-72, ben distanti nel tempo tra loro. Con 15 secondi sul cronometro gli ospiti hanno un’ultima azione d’attacco: Haynes sbaglia da tre, raccoglie Stone che non realizza, tocca De Nicolao che segna: overtime. Venezia ritrova allora energie, spuntandola negli ultimi due minuti con il tiro da tre del sorpasso di Haynes e soprattutto con la bomba dall’arco di Stone per l’80-85. Finisce 80-89 e la Reyer può passare il ritorno in tranquillità.
TOP SCORER
NANTERRE – Senglin 25, Juskevicius 12, Konate 10
VENEZIA – Watt 18, Stone 15, Haynes 12

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *