Seguici su

Senza categoria

Australian Open juniores 2019: Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri volano in semifinale. Sarà derby azzurro per un posto nell’atto conclusivo

Pubblicato

il

Una grande “Giovine Italia” a Melbourne (Australia). Nel torneo juniores degli Australian Open 2019 di tennis i nostri Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri tengono alto il vessillo italico, guadagnandosi la qualificazione alle semifinali e sarà derby tricolore per un posto in finale. I due ragazzi, che si allenano insieme al Centro Federale di Tirrenia, stanno confermando tutto quel che di buono si è detto e si sta dicendo sul loro conto.

Musetti, reduce dall’atto conclusivo degli US Open juniores 2018 e testa di serie n.1 del tabellone, ha superato con il punteggio di 7-6 (8) 7-5 lo spagnolo Nicolas Alvarez Varona, n.8 del seeding. Una partita tenutasi in condizioni estreme per le alte temperature, che hanno reso ancor più impegnativo il confronto per il 16enne nativo di Carrara. Lorenzo parte fortissimo, portandosi sul 5-1, subendo però poi la rimonta dell’iberico, dopo non aver sfruttato due set point sul 5-3. Ironia della sorte, tre chance per chiudere il parziale capitano anche ad Alvarez Varona, con il nostro portacolori sotto 5-6 nel proprio turno al servizio ma abile a salvarsi. Si decide tutto nel tie-break dove l’altalena di emozioni prosegue ed alla fine è il giovane italiano ad esultare sul 10-8. Nella seconda frazione entrambi giocano a tutto braccio e si assiste ad una sfida tiratissima. Poi, avanti 6-5, Musetti conquista il break sciorinando anche un colpo alla Roger Federer: un tweener che scavalca l’avversario venuto a rete. Il colpo del match valso la semifinale.

Venendo a Zeppieri, il 17enne nativo di Latina ha superato in due set 7-5 6-3 il finlandese Otto Virtanen, testa di serie numero 3. Un match molto equilibrato nelle prime battute, con uno scambio reciproco di break e controbreak nel quinto e sesto game. Poi Giulio cambia marcia, forte della sua regolarità e solidità. Imprimendo delle accelerazioni notevoli nello scambio, l’azzurrino strappa il servizio al rivale nel dodicesimo gioco a zero, aggiudicandosi la prima frazione (7-5). Il tennista pontino, sulla scia di questo risultato, eleva il proprio livello di gioco, sfiorando il break nel secondo game e concretizzandolo nell’ottavo. Minimizzando il numero di errori non forzati (17 errori gratuiti in tutto il match), il mancino nostrano la spunta (6-3), guadagnandosi il penultimo turno del Major.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock-com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *