Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2019, tabellone femminile: Maria Sharapova di carattere sconfigge Caroline Wozniacki. La danese costretta ad abdicare

Pubblicato

il

Quinta giornata in questi Australian Open 2019 di tennis e primi risultati in arrivo. Nel tabellone femminile, il confronto tra la campionessa del 2018 Caroline Wozniacki (n.3 del mondo) e la russa Maria Sharapova (n.30 WTA) era senza dubbio tra gli incontri più attesi. Le due “belle” del tennis mondiale si sono affrontate all Rod Laver Arena a Melbourne e lo spettacolo non è mancato. Ha prevalso la trionfatrice del 2008, con il punteggio di 6-4 4-6 6-3 in 2 ore e 26 minuti di partita al termine di una battaglia nella quale la grande determinazione di Maria ha fatto la differenza. Wozniacki costretta ad abdicare e Sharapova agli ottavi di finale dove affronterà l’australiana Ashleigh Barty (n.15 del ranking).

Nel primo set entrambe soffrono nei loro turni al servizio. La siberiana non capitalizza a dovere tre palle break in apertura mentre la n.3 del ranking, anche agevolata da qualche errore di troppo dell’avversaria, conquista il break. Sharapova però non ci sta e, iniziando a macinare il suo tennis profondo e di grande carattere, mette in difficoltà la danese, costretta a fare il tergicristallo lungo la riga di fondo. E così, inesorabilmente, arrivano due break consecutivi della russa, nel settimo e nel nono game, che le consentono di portarsi avanti sul 6-4, forte di 16 colpi vincenti e del 70% dei punti ottenuti con la prima al servizio.

Nel secondo set parte forte Wozniacki. Con il rovescio la 28enne nativa di Odense crea non pochi grattacapi alla rivale, andando avanti sul 3-0. Maria però reagisce ancora una volta, risale la china e pareggia il conto nel sesto game. La n.3 WTA però continua a spingere e la profondità di palla nel lato sinistro del campo fa la differenza in suo favore. C’è infatti il break nel decimo game (6-4), che prolunga le sorti del confronto.

Un terzo set di grande qualità. Entrambe le contendenti fanno di tutto per superarsi ma la fame di vittoria della russa vien fuori nella fase calda del parziale. Strappando in due circostanze la battuta a Caroline, la n.30 del mondo esibisce un tennis di pregevole fattura, condito da 9 winners. Sul 6-3 Masha archivia la pratica e continua la propria avventura australiana.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *