Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2019, tabellone femminile: avanti Serena e Venus Williams. Brivido Halep: va sotto di un break nel terzo, ma rimonta e passa

Pubblicato

il

Con la quarta giornata degli Australian Open arriva anche il completamento dei match di secondo turno femminile: la parte alta del tabellone che va ad allinearsi a quella bassa con la certezza di regalare diverse partite di elevato livello.

Corre un grande rischio, per la seconda volta, Simona Halep: la rumena, numero uno del mondo, va in diverse occasioni vicina a chiudere la partita contro l’americana Sofia Kenin in due set, senza riuscirci. La recente vincitrice del WTA di Hobart pareggia il conto dei set al tie-break e riesce anche ad arrivare sul 4-2 nel terzo, prima che, in modo improvviso, emerga tutta la voglia di lottare della Halep, che porta a casa rapidamente gli ultimi quattro giochi e l’incontro per 6-3 6-7(5) 6-4. La rumena affronterà ora Venus Williams in un terzo turno che si preannuncia spettacolare, con la maggiore delle due sorelle che approfitta del crollo di Alizé Cornet (Francia) nel terzo set.

Carla Suarez Navarro non arriva all’appuntamento con Serena Williams (che regola con relativa facilità la canadese Eugenie Bouchard per 6-2 6-2) perché a eliminarla è Dayana Yastremska, ucraina dal futuro potenzialmente buono, forse non da primi dieci posti, ma da costante presenza nelle teste di serie sì. La situazione di questa parte di tabellone potrebbe evolvere in due modi: un derby tra le Williams o uno scontro tra Serena e Halep. Ognuno dei due casi farebbe felicissima l’organizzazione.

Timea Bacsinszky conferma il proprio stato di forma contro Natalia Vikhlyantseva (Russia): la svizzera vince 6-2 7-5 e ora aspetta Garbiñe Muguruza, che batte Johanna Konta per 6-4 6-7(3) 7-5 in un match tiratissimo terminato ben oltre le tre di notte. La parte di tabellone è quella occupata anche da Camila Giorgi e Karolina Pliskova: l’azzurra ci ha messo tre giochi a demolire le certezze della polacca Iga Swiatek, la ceca un set intero a togliere l’iniziativa a Madison Brengle (Stati Uniti).

Procede senza particolari intoppi il cammino di Naomi Osaka, che resta in campo poco più di un’ora contro la slovena Tamara Zidansek per batterla col punteggio di 6-2 6-4 (lo stesso, ma a set invertiti, del match d’apertura contro Magda Linette). L’impressione è che possa arrivare con una certa tranquillità fino ai quarti di finale, perché Su-Wei Hsieh (Cina Taipei) non è al suo livello e Anastasija Sevastova (Lettonia) non dovrebbe partire di certo favorita contro la giapponese nel caso in cui superasse l’ostacolo Qiang Wang (Cina). Inoltre, la Sevastova ha già avuto i suoi grattacapi nella sfida contro Bianca Andreescu, passata dalle qualificazioni e capace di toglierle il secondo set: della canadese sentiremo ancora parlare in futuro con ogni probabilità.

Per una Pliskova che avanza, un’altra abbandona il torneo: Kristyna, gemella di Karolina, esce di scena contro Shuai Zhang: la cinese affronterà Elina Svitolina, il cui cammino procede spedito, visto che ha ceduto appena cinque giochi a Viktoria Kuzmova (Slovacchia). Forse per l’ucraina è giunto il tempo di una bella prestazione a livello Slam, dal momento che il suo miglior risultato è relativo ai quarti di finale raggiunti una volta in Australia e due a Parigi. Se la Svitolina partirà certamente favorita contro la Zhang, sarà tutto da vedere il confronto tra Madison Keys (Stati Uniti) ed Elise Mertens (Belgio): le due giocatrici arrivano al confronto di terzo turno dopo aver regolato senza problemi l’accoppiata russa Margarita GasparyanAnastasia Potapova. Potrebbe essere uno dei match più belli da vedere del prossimo sabato, e non soltanto per le teste di serie numero 17 e 12 delle giocatrici.

Di seguito i risultati femminili odierni:

S. Halep (Romania, 1) – S. Kenin (USA) 6-3 6-7(5) 6-4
A. Cornet (Francia) – V. Williams (USA) 3-6 6-4 0-6
C. Suárez Navarro (Spagna, 23) – D. Yastremska (Ucraina) 3-6 6-3 1-6
E. Bouchard (Canada) – S. Williams (USA, 16) 2-6 2-6

T. Bacsinszky (Svizzera) – N. Vikhlyantseva (Russia, Q) 6-2 7-5
J. Konta (Gran Bretagna) – G. Muguruza (Spagna, 18) 4-6 7-6(3) 5-7
C. Giorgi (Italia, 27) – I. Swiatek (Polonia, Q) 6-2 6-0
M. Brengle (USA) – Ka. Pliskova (Repubblica Ceca, 7) 6-4 1-6 0-6

N. Osaka (Giappone, 4) – T. Zidansek (Slovenia) 6-2 6-4
L. Siegemund (Germania) – S. Hsieh (Cina Taipei, 28) 3-6 4-6
Q. Wang (Cina, 21) – A. Krunic (Serbia) 6-2 6-3
B. Andreescu (Canada, Q) – A. Sevastova (Lettonia, 13) 3-6 6-3 2-6

E. Mertens (Belgio, 12) – M. Gasparyan (Russia) 6-1 7-5
A. Potapova (Russia) – M. Keys (USA) 3-6 4-6
S. Zhang (Cina) – Kr. Pliskova (Repubblica Ceca) 6-3 7-5
V. Kuzmova (Slovacchia) – E. Svitolina (Ucraina, 6) 4-6 1-6

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *