Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2019, Stefanos Tsitsipas è il primo semifinalista! Roberto Bautista Agut si arrende in quattro set!

Pubblicato

il

Il primo semifinalista degli Australian Open è Stefanos Tsitsipas: l’ellenico supera in quattro set l’iberico Roberto Bautista Agut con lo score di 7-5 4-6 6-4 7-6 (2). Il tennista greco attende nel penultimo atto il vincente dell’ultima sfida odierna, quella tra l’iberico Rafael Nadal e lo statunitense Frances Tiafoe.

Nel primo set il greco perde il servizio in apertura e lo spagnolo scappa subito sul 2-0. Bautista salva la palla del controbreak nel quarto gioco e poi tiene a zero il turno seguente. La rimonta del greco però si concretizza nell’ottavo game, quando strappa il servizio a trenta all’avversario. Quando tutto sembra indicare il tie break, ecco che nel dodicesimo game arriva lo strappo decisivo che consegna al greco la prima partita per 7-5.

Nella seconda frazione il canovaccio appare simile a quello del primo set: nel terzo game Tsitsipas perde il servizio e subito Bautista conferma lo strappo. Il servizio però la fa da padrone: l’unico gioco combattuto è il nono, portato ai vantaggi, in cui Tsitsipas si salva senza concedere set point. La chiusura dell’iberico però arriva nel gioco seguente: 6-4 per Bautista.

Nel terzo parziale il primo ad allungare è ancora lo spagnolo, che trova il break a quindici nel quinto game e poi, sempre a quindici, conferma lo strappo. Si sveglia però il greco: dal 2-4 prima impatta sul 4-4 al terzo break point, poi, avanti 5-4, strappa nuovamente il servizio all’avversario e al terzo set point chiude 6-4.

Nella quarta partita il servizio si rivela essere dominante: tutti i game al massimo vedono un quindici vinto in risposta (a parte l’ottavo, in cui Tsitsipas perde a trenta). Si arriva così al dodicesimo game, in cui lo spagnolo serve per restare nel match: l’ellenico si porta avanti 0-30 e poi si procura un match point sul 30-40, ma l’iberico si salva ai vantaggi. Si va così al tiebreak, dove però fioccano i minibreak: Tsitsipas ne trova subito due, volando 3-0, ma li restituisce, con lo spagnolo che risale fino al 2-3. Il greco però vince nuovamente due punti in risposta, sale 5-2 e questa volta tiene i due servizi, chiudendo 7-2 e prendendosi il pass per le semifinali.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *