Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2019: Naomi Osaka e Petra Kvitova, in due per il numero uno

Pubblicato

il

Due finaliste, la Rod Laver Arena di Melbourne, il numero uno del mondo in palio. La finale femminile degli Australian Open è tutta nel doppio obiettivo che ormai è nel mirino di Naomi Osaka e Petra Kvitova, le due giocatrici che hanno dimostrato di possedere la miglior forma in quest’inizio di stagione.

Naomi Osaka, già prima giapponese a vincere un torneo dello Slam, potrebbe anche sfatare un tabù che dura da quasi quattro anni: dopo il poker di successi di Serena Williams tra US Open 2014 e Wimbledon 2015, infatti, nessuna giocatrice è più stata in grado di vincere due Slam consecutivi. L’occasione, per la ventunenne nata a Osaka, ma residente a Boca Raton, in Florida, è di quelle importanti, soprattutto dopo un torneo in cui ha corso più volte dei rischi, come nel terzo turno contro Su-Wei Hsieh (Cina Taipei) e negli ottavi contro Anastasija Sevastova (Lettonia): in entrambe le partite è rimasta indietro di un set prima di rimontare. Il segreto di questa nuova capacità di lottare della nipponica, i cui match in passato terminavano praticamente sempre in due set, vittorie o sconfitte che fossero, sta in un cambiamento a livello emotivo, come ha spiegato lei stessa. In precedenza accettava semplicemente l’eventualità della sconfitta, o meglio la sua ineluttabilità. Oggi si sta concentrando, più ancora che sulla vittoria finale, sul fatto di dare il massimo in ogni punto.

Petra Kvitova, invece, punta a diventare la prima giocatrice ceca dall’indipendenza a vincere gli Australian Open. Quando ancora Repubblica Ceca e Slovacchia erano unite nell’unica entità denominata Cecoslovacchia, fu Hana Mandlikova a portare a casa due successi nel 1980 e 1987. Quella attualmente in corso è una storia che, per certi versi, ha dell’incredibile: dopo i due Wimbledon del 2011 e 2014, tutto il mondo di casa Kvitova sembrava esser crollato assieme all’accoltellamento in casa propria a Prostejov. Poco più di due anni dopo, rieccola a inseguire ancora il sogno che ha accarezzato e visto da vicinissimo per sette anni e mezzo e che, ora, sembra davvero a un passo. Nel corso del torneo non ha ancora perso un set, e soltanto l’americana Danielle Collins, in semifinale, è riuscita a trascinarla al tie-break, prima di crollare nel secondo parziale.

Tra le due giocatrici non c’è alcun precedente, il che rende a suo modo ancor più incerto l’esito di questa finale. Lo stato di forma direbbe Kvitova, la striscia vincente negli Slam direbbe Osaka: c’è da attendersi una finale particolarmente lottata, e certamente non banale nei risvolti futuri.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: lev radin / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *