Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2019, le partite di lunedì 14 gennaio. Debuttano Federer e Nadal, quattro italiani in campo. L’ultima di Murray?

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI AUSTRALIAN OPEN OGGI (14 GENNAIO)

Si comincia a fare sul serio questa notte: cominciano gli Australian Open, primo dei quattro tornei del Grande Slam. Roger Federer detiene il titolo, conquistato nelle ultime due edizioni, e sarà proprio lui a chiudere la prima giornata sulla Rod Laver Arena.

Federer sarà opposto a Denis Istomin, uzbeko che ha già affrontato e superato per sei volte, di cui una, nel 2006, proprio nel primo turno di Melbourne: finì 6-2 6-3 6-2. Il numero 3 del mondo è apparso in forma alla Hopman Cup, mentre il suo avversario ha perso nell’unico match disputato quest’anno, contro Simone Bolelli nel primo turno di Pune.

Sarà anche il giorno del debutto di Rafael Nadal, che occuperà l’unico slot riservato al torneo maschile nella sessione diurna della Rod Laver Arena. Lo spagnolo, numero 2 del mondo, dovrà iniziare a dissipare i tanti dubbi che circolano sul suo stato di forma contro James Duckworth, 27 anni tra poco più di una settimana e mai andato oltre il secondo turno. Operato a un piede nel 2017, anno che ha perso in modo pressoché completo, lo scorso anno è risalito fino a rientrare nei primi 300 del mondo, ma ad oggi soltanto un invito gli permette di essere in tabellone. Difficilmente Nadal poteva sperare di meglio per cominciare i suoi quattordicesimi Australian Open.

Quella contro Roberto Bautista Agut (Spagna) sarà l’ultima partita in carriera di Andy Murray? Se lo chiedono in molti, dal momento che pochi giorni fa lo scozzese ha annunciato la volontà di ritirarsi per i troppi dolori causati dall’anca già operata: un genere di problema, questo, che ha stroncato un’altra carriera importante, quella di Gustavo “Guga” Kuerten, con il brasiliano che salutò tutti al Roland Garros 2008. Di sicuro il match programmato non prima delle ore 8 italiane alla Melbourne Arena (ex Hisense) potrebbe dar vita a un momento molto particolare, anche in considerazione dell’affetto tributatogli da tutto il mondo del tennis. Si parla, dopotutto, di un ex numero 1 del mondo, vincitore di tre Slam, primo britannico a vincere Wimbledon dagli Anni ’30, dai tempi di Fred Perry.

Quattro italiani saranno impegnati questa notte: il compito più difficile spetterà a Matteo Berrettini, cui toccherà in sorte Stefanos Tsitsipas, il greco è appena uscito ai quarti di finale di Sydney per mano di Andreas Seppi, ma è pur sempre uno dei giocatori su cui si punta di più per il futuro. Il primo azzurro a scendere in campo, però, sarà Stefano Travaglia, uscito con successo dalle qualificazioni e pronto, all’una italiana sul Court 22, a sfidare l’argentino Guido Andreozzi: il loro è il primo confronto fuori dalla terra rossa. Contemporaneamente a Berrettini sarà di scena Thomas Fabbiano, che giocherà contro la wild card australiana Jason Kubler in un incontro complesso da pronosticare. Difficile, infine, il compito del già citato Seppi, che non prima delle 7 italiane affronterà l’americano Steve Johnson, testa di serie numero 31 del tabellone. La versione dell’altoatesino vista a Sydney lascia ben sperare, mentre sul californiano c’è un inquietante alone di mistero: gli ultimi cinque primi turni del 2018 li ha persi tutti e nel 2019 ancora non è sceso in campo.

Di seguito tutte le partite della prima giornata, che riguarderanno la parte bassa del tabellone maschile:

Rod Laver Arena
J. Duckworth AUS (WC) vs (2) R. Nadal ESP
D. Istomin UZB vs (3) R. Federer SUI

Margaret Court Arena
(27) A. de Minaur AUS vs P. Sousa POR
(6) M. Cilic CRO vs B. Tomic AUS

Melbourne Arena
(5) K. Anderson RSA vs A. Mannarino FRA
(13) K. Edmund GBR vs T. Berdych CZE
(22) R. Bautista Agut ESP vs A. Murray GBR

1573 Arena
(20) G. Dimitrov BUL vs J. Tipsarevic SRB
M. Ebden AUS vs J. Struff GER

Court 3
(14) S. Tsitsipas GRE vs M. Berrettini ITA
F. Lopez ESP vs J. Thompson AUS

Court 5
C. Eubanks USA (WC) vs (19) N. Basilashvili GEO

Court 7
P. Gojowczky GER vs (10) K. Khachanov RUS
F. Delbonis ARG vs J. Millman AUS

Court 8
R. Opelka USA vs (9) J. Isner USA
(30) G. Monfils FRA vs D. Dzumhur BIH

Court 10
M. Mmoh USA vs R. Albot MDA
A. Rublev RUS vs M. McDonald USA

Court 12
M. Basic BIH vs H. Laaksonen SUI (Q)
C. Norrie GBR vs T. Fritz USA

Court 13
M. Kecmanovic SRB (Q) vs F. Verdasco ESP
J. Kubler AUS (WC) vs T. Fabbiano ITA

Court 14
G. Garcia Lopez ESP vs R. Haase NED
M. Polmans AUS (WC) vs D. Kudla USA

Court 15
F. Tiafoe USA vs P. Gunneswaran IND (Q)
A. Seppi ITA vs (31) S. Johnson USA

Court 19
T. Ito JAP (Q) vs D. Evans GBR (Q)
Y. Nishioka JAP vs T. Sandgren USA

Court 20
P. Cuevas URU vs D. Lajovic SRB
R. Molleker GER vs (18) D. Schwartzman ARG

Court 22
S. Travaglia ITA (Q) vs G. Andreozzi ARG
V. Troicki SRB (Q) vs R. Carballes Baena ESP

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Rena Schild / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *