Seguici su

Tennis

Australian Open 2019, inizia la caccia alle semifinali. Nadal sfida Tiafoe, Kvitova contro Barty e… Halep

Pubblicato

il

Inizieranno nella notte italiana i quarti di finale degli Australian Open di tennis: a Melbourne per quanto concerne il torneo maschile è aperta la corsa al titolo che Roger Federer non ha difeso, mentre tra le donne, oltre alla successione a Caroline Wozniacki nell’albo d’oro, con l’eliminazione di Simona Halep si è aperta anche la caccia al numero uno WTA, che vede coinvolte quattro tenniste.

La prima pretendente a scendere in campo sarà la ceca Petra Kvitova, che però se la dovrà vedere contro la beniamina di casa Ashleigh Barty che, sulle ali dell’entusiasmo, si lascerà trasportare dal tifo del pubblico. L’ultimo precedente è recentissimo: a Sydney, pochi giorni fa, in finale la ceca si impose in rimonta. Occasione di vendetta sportiva per l’australiana dunque: Kvitova però vuole quel numero 1 WTA mai raggiunto. In caso di vittoria della boema, avremo la matematica certezza che Halep da lunedì non sarà più in vetta al ranking.

La sfida meno nobile del tabellone femminile opporrà le due grandi sorprese del torneo: sarà una sfida inedita quella tra la russa Anastasia Pavlyuchenkova e la statunitense Danielle Collins, che mette in palio 350 punti per la classifica mondiale ma, soprattutto un posto tra le migliori quattro del primo Slam stagionale, obiettivo mai centrato da nessuna delle due.

Passando al torneo maschile, con lo scettro mondiale saldamente nelle mani di Novak Djokovic, è chiamato all’impresa lo statunitense Frances Tiafooe, che affronterà lo spagnolo Rafael Nadal. L’iberico non ha ancora perso neppure un set per strada, ma il nordamericano ha già fatto fuori il sudafricano Kevin Anderson e il bulgaro Grigor Dimitrov, oltre al nostro Andreas Seppi, e venderà cara la pelle

Ad aprire la giornata di gare sarà, nel cuore della notte italiana, la sfida tra lo spagnolo Roberto Bautista Agut e il greco Stefanos Tsitsipas. Si tratta anche in questo caso di un confronto inedito, con l’iberico che vuole proseguire nella striscia di vittorie che dura dal torneo di Doha, nel quale ha trionfato in apertura di stagione, e l’ellenico che non vuole uscire di scena dopo aver superato Roger Federer nel quarto turno.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Dana Gardner / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *