Seguici su

Atletica

Atletica, Alessia Trost salta 1.94. Che bomba di Fabbri, peso a 20.20! Tricca e Aceti, minimo per gli Europei

Pubblicato

il

Ricca giornata per gli azzurri dell’atletica leggera impegnati in diversi meeting al coperto in vista degli Europei indoor in programma a Glasgow (Gran Bretagna) dal 1° al 3 marzo. Buon esordio di Alessia Trost a Hustopece, il bronzo iridato al coperto ha saltato 1.94 al terzo tentativo e ha staccato così il minimo per i prossimi Europei. La 25enne, guidata da Marco Tamberi sulla pedana ceca, può ritenersi soddisfatta della prova e sembra avere ritrovato anche la giusta motivazione per combattere in una stagione fondamentale per la sua carriera. La friulana ha poi cercato anche di superare quota 1.97 ma non c’è stato nulla da fare, bisogna ancora migliorare lo stacco ma sembra essere sulla strada giusta. Prossimo appuntamento martedì 29 gennaio a Trinec, poi il 9 febbraio sarà a Banska Bystrica. In gara c’era anche Desirèe Rossit che si è fermata a 1.85.

Ruggito di Leonardo Fabbri che a Vienna ha gettato il suo peso a 20.20 metri: record italiano under 23, minimo per la rassegna continentale, miglior misura di un italiano negli ultimi sedici anni. Il 21enne ha migliorato il proprio personale assoluto di 13 centimetri e ha migliorato il 19.95 indoor datato febbraio 2018. Il terzo lancio sulla pedana austriaca è stato sublime per l’atleta dell’Aeronautica che finalmente ha sfondato il muro dei 20 metri al coperto, lanciando ottimi segnali in vista delle prossime gare.

Tantissimi azzurri in gara nel tradizionale meeting di Magglingen (Svizzera). Bel duello sui 400 metri dove Michele Tricca ha battuto Vladimir Aceti (46.59 contro 46.63), entrambi hanno firmato il minimo per gli Europei e hanno siglato il proprio personale sulla distanza al coperto (migliorati i precedenti 47.23 datato 2012 e 46.88 di dodici mesi fa). Anche Luminosa Bogliolo ha registrato il proprio personale sui 60 ostacoli, scendendo a 8.15 limitando 9 centesimi e ottenendo il pass per gli Europei. Laura Strati ha mancato invece la qualificazione per appena 3 centimetri, saltando 6.42 al meeting di Saragozza (Spagna). Si è rivista anche Sonia Malavisi che, dopo il periodo di allenamento a Cuba, con la sua asta ha saltato 4.40 a Sindelfingen (personale per la romana in Germania, è mancato il 4.50 che valeva l’iscrizione per Glasgow).

 

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *