Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiale per Club 2018: Civitanova celestiale, la Lube vola in finale! Sconfitto il Resovia, sarà derby con Trento?

Pubblicato

il

Civitanova ruggisce a Czestochowa (Polonia), batte un colpo da vera corazzata qual è e si qualifica alla Finale del Mondiale per Club 2018 di volley maschile. La Lube mostra i muscoli, sconfigge l’Asseco Resovia per 3-1 (29-31; 25-19; 25-14; 25-23) e accede così all’atto conclusivo della rassegna iridata per la seconda volta nella storia: lo scorso anno gli uomini di Medei persero contro lo Zenit Kazan, questa volta se la dovranno vedere contro la vincente dell’altra semifinale tra Trento e Fakel Novy Urengoy (in programma alle ore 20.30), la speranza è quella di avere un derby tutto italiano nel match che assegnerà il titolo domani sera. La semifinale odierna è stata particolarmente combattuta e intensa, non è stato facile avere la meglio su una formazione quotata e ambiziosa che aveva il vantaggio di giocare in casa ma i cucinieri sono stati più forti di tutto e si sono guadagnati l’ennesima finale dell’anno solare, la speranza è quella di alzare al cielo un trofeo dopo aver perso tutte le precedenti.


Spiccano i 18 punti a testa dell’opposto Tsvetan Sokolov e dello schiacciatore Osmany Juantorena affiancato di banda da Yoandy Leal (12), 13 marcature per il centrale Simon che è stato determinante al servizio (3 aces) e a muro (3) affiancato da Dragan Stankovic (9), ottima regia di Bruninho e Fabio Balaso il libero. Al Resovia non sono bastati Rossard (19) e Schulz (16).

Civitanova incomincia meglio nel primo set e si procura anche tre punti di vantaggio sfruttando i colpi di Juantorena, Sokolov e Simon (8-5 e 10-7). Leal e la Pantera alzano il livello in attacco (14-11) e i ragazzi di Medei conservano il +3 (16-13). Juantorena sembra indemoniato (vincente e ace per il 18-15) ma in un amen il Resovia rientra sfruttando un errore degli avversari e l’ace di Schulz (19-19). Inizia un finale concitato punto a punto, il primo set-point è per l’Asseco che lo sciupa sbagliando il servizio, poi Civitanova ha ben tre chance che vengono puntualmente annullate da Rossard, il club polacco accelera e non sciupa un’altra occasione concretizzata da Smith.

I biancorossi iniziano il secondo parziale in maniera contratta ma riescono comunque a rimanere in scia agli avversari fino al pari a quota 8. Due staffilate di Schulz e un ace di Rossard regalano però il +3 al Resovia (11-8) che spinge tantissimo in fase offensiva e mette in ginocchio la compagine italiana (16-12). La Lube non molla, con gli attacchi di Leal e Stankovic riesce a recuperare punto dopo punto fino al pari a quota 17. Poi Stankovic va al servizio e sul suo turno in battuta i cucinieri si trasformano: due muri di Simon, due ace del capitano, un errore di Mika per il 24-18. La chiusura su un errore in battuta dei polacchi.

I ragazzi di Medei sono inarrestabili in avvio di terzo set (Leal e Sokolov show per 8-3). Juantorena inizia a picchiare con insistenza e si arriva rapidamente sul 16-9: i marchigiani devono semplicemente amministrare la situazione, arrivano anche i muri di Simon e Bruno con l’ace di Leal (22-10), chiude Juantorena con un muro out.

La Lube va sotto 3-6 nel quarto set subendo gli ace di Schulz e Rossard, ma si ricompone subito e recupera grazie a Simon e a Juantorena. Lo strappo definitivo arriva poco dopo: tre ace di Simon, muro di Stankovic e mani fuori di Sokolov per il 13-8 che chiude sostanzialmente i conti. Da quel momento la strada è in discesa anche se il Resovia cerca di rientrare, chiude Sokolov.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *