Seguici su

Sport in tv

Tennis, quando inizia la stagione 2019? Il calendario e le date dei primi tornei stagionali. Come vederli in tv

Pubblicato

il

Sta per ripartire la stagione 2019 del tennis mondiale sia in campo maschile che in campo femminile. Mentre tra gli uomini si cerca di capire se Novak Djokovic potrà ripetere la spettacolare seconda parte di 2018, quali sono le intenzioni di Roger Federer e Rafael Nadal, dove possono arrivare le nuove leve e se Juan Martin Del Potro saprà di nuovo ambire a vette altissime, tra le donne i quesiti riguardano tutti Simona Halep, con la rumena impegnata a difendere il numero uno da molteplici assalti.
Accanto ai grandi nomi che ballano tra Serbia, Spagna, Svizzera, Argentina e resto del mondo, c’è anche un’impronta italiana nel tennis che sta per fare di nuovo sul serio. Fabio Fognini riparte dalla tredicesima posizione mondiale e Marco Cecchinato dalla ventesima. L’uno vuole ancora dare l’assalto ai primi dieci, l’altro ha il compito di mettere più fieno in cascina possibile per difendere la pesante cambiale della semifinale dello scorso giugno al Roland Garros. I riflettori sono puntati anche sulla crescita di Matteo Berrettini, mentre Andreas Seppi parte a fari spenti pur essendo numero 37 del mondo. Tra le donne, in attesa del rientro di Sara Errani, l’Italia ha solo Camila Giorgi da osservare nei tornei del circuito maggiore in pianta stabile. Deborah Chiesa è chiamata a riscattare una seconda parte di anno non bellissima, mentre Jasmine Paolini e Martina Trevisan cercheranno ancora di risalire una classifica che è rimasta stagnante intorno alla duecentesima posizione mondiale.

La stagione tennistica si aprirà con l’ormai classica esibizione di Abu Dhabi, il Mubadala World Tennis Championship, dal 27 al 29 dicembre. Successivamente entreranno in scena i tornei che assegnano punti: per l’ATP sono quelli di Pune, Doha e Brisbane, per la WTA quelli di Auckland, Shenzhen e ancora Brisbane (che è un combined). Il Mubadala WTC sarà visibile interamente su Sky Sport, mentre per gli altri tornei la copertura sarà assicurata da Eurosport e Supertennis. Da non dimenticare la Hopman Cup, coperta da Eurosport. Di seguito il programma dei primi tornei della stagione.

MUBADALA WORLD TENNIS CHAMPIONSHIP
Venerdì 28 dicembre-Domenica 30 dicembre – Sky Sport

ATP PUNE
Lunedì 31 dicembre 2018-Sabato 5 gennaio 2019 – Supertennis

ATP DOHA
Lunedì 31 dicembre 2018-Sabato 5 gennaio 2019 – Supertennis

ATP BRISBANE
Lunedì 31 dicembre 2018-Domenica 6 gennaio 2019 – Eurosport

WTA BRISBANE
Lunedì 31 dicembre 2018-Domenica 6 gennaio 2019 – Supertennis

WTA AUCKLAND
Lunedì 31 dicembre 2018-Domenica 6 gennaio 2019 – Supertennis

WTA SHENZHEN
Domenica 30 dicembre-Sabato 5 gennaio – Supertennis

HOPMAN CUP
Domenica 29 dicembre 2018-Sabato 5 gennaio 2019 – Eurosport

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Leonard Zhukovsky / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *