Seguici su

Senza categoria

Tennis, Hopman Cup 2019: vittorie di Gran Bretagna ed Australia nella prima giornata

Pubblicato

il

Giornata di apertura alla RAC Arena di Perth (Australia) della 31esima edizione della Hopman Cup, torneo-esibizione di tennis riservato a otto selezioni nazionali raggruppate in due gironi. A dare inizio alle danze sono stati i confronti tra Gran Bretagna e Grecia (gruppo B) e tra Australia e Francia (gruppo A).

Nella sessione diurna sono stati i britannici ad imporsi 2-1 contro gli ellenici frutto delle vittorie di Cameron Norrie (n.91 del mondo) e del doppio misto formato dallo stesso Norrie e da Katie Boulter (n.97 del mondo) sconfitta, invece, nel proprio match dalla greca Maria Sakkari (n.41 del ranking). Il primo punto lo ha ottenuto il 23enne nativo di Johannesburg che, un po’ a sorpresa, ha sconfitto il favorito della vigilia Stefanos Tsitsipas (n.15 ATP) con il punteggio di 7-6(8) 6-4. Un match molto equilibrato nel quale Tsitsipas ha sprecato diverse occasioni, non riuscendo a sfruttare le situazioni vantaggiose del tie-break e del secondo parziale al cospetto di un rivale combattivo e molto lucido. Troppo falloso il talentuoso greco e Norrie ha saputo approfittarne brillantemente forte di ottime percentuali di efficienza al servizio (80% dei punti con la prima in battuta) che si sono rivelate determinanti. Ci ha pensato, poi, Sakkari a rimettere le cose al loro posto per la Grecia grazie al successo su Boulter 6-0 4-6 6-2. Un primo set devastante quello della 23enne nativa di Atene che non ha dato scampo alla sua rivale, martellando da fondo ed avendo sempre il pallino del gioco in mano. Nella seconda frazione il calo netto dell’ellenica ha permesso all’avversaria di giocare coi piedi dentro al campo e pareggiare il conto. Nel parziale decisivo però la greca ha alzato nuovamente il livello del proprio tennis e la differente caratura tra le due giocatrici si è vista ampiamente. Decisivo è stato poi il doppio misto in cui i due rappresentanti del Regno Unito, sul filo di lana, hanno prevalso 4-3 3-4(2) 4-3(4).

Sempre per 2-1 si è imposta la formazione di casa contro i transalpini. Ashleigh Barty ha dato il via regolando Alize Cornet 7-5 6-3. L’australiana (n.15 del ranking) ha fatto valere la proprio profondità di palla sul cemento di Perth cambiando marcia nella fase concitata della prima frazione e conquistando il secondo set in maggior tranquillità. In rimonta, invece, il successo di Matt Eben contro Lucas Pouille: 3-6 7-6(5) 6-2 per il n.46 ATP contro il n.32 del ranking. Dopo aver perso il primo set, il padrone di casa ha migliorato la propria efficienza da fondo, trovando anche maggior continuità al servizio, determinante nella conquista del parziale al tie-break (7-5). L’inerzia della partita nella terza frazione è stata favorevole all’aussie che in 32′ ha concluso la pratica (6-2) consentendo all’Australia di aggiudicarsi il confronto, rendendo vana la vittoria dei francesi nel doppio misto 4-3(4) 4-2.

SESSIONE DIURNA: GRAN BRETAGNA B. GRECIA 2-1

Cameron Norrie (GBR) d Stefanos Tsitsipas (GRE) 7-6(8) 6-4
Maria Sakkari (GRE) d Katie Boulter (GBR) 6-0 4-6 6-2
Boulter / Norrie (GBR) d Sakkari / Tsitsipas (GRE) 4-3 3-4(2) 4-3(4)

 

SESSIONE NOTTURNA: AUSTRALIA B. FRANCIA 2-1

Ash Barty (AUS) b. Alize Cornet (FRA) 7-5 6-3
Matt Ebden (AUS) b. Lucas Pouille (FRA) 3-6 7-6(5) 6-2
Cornet /Pouille (FRA) b. Barty / Ebden (AUS) 4-3(4) 4-2

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *