Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo 2018-2019: Geisenberger domina anche a Whistler, Kindl la imita, Eggert-Benecken rispondono

Pubblicato

il

Il secondo weekend di gare valevoli per la Coppa del Mondo di slittino 2018/19 di Whistler ci ha regalato grande spettacolo e diversi spunti importanti, tra conferme, ottime risposte e la sensazione che, mai come in questa occasione, ci troviamo di fronte a campionati di altissimo livello e dominati dall’equilibrio.

Il fine settimana di Whistler ha preso il via con la prova di doppio e con la riscossa della coppia Toni Eggert – Sascha Benecken. Dopo la doppietta degli austriaci Thomas Steu e Lorenzo Koller a Igls, i tedeschi hanno subito voluto rimettere le cose in chiaro, con una sontuosa tripletta ed il podio di Whistler monopolizzato. Alle spalle della coppia campione in carica della specialità si sono piazzati, a distanze ridottissime, Robin Geueke – David Gamm e Tobias Wendl – Tobias Arlt. Una dimostrazione di potenza che non ha scomposto gli austriaci, quarti al traguardo ma, soprattutto, ancora primi in classifica generale con 260 punti, 20 in più di Eggert/Benecken. Al terzo posto rimangono con le unghie e con i denti i russi Vladislav Yuzhakov – Iurii Prokhorov a quota 191, mentre Wendl/Arlt sono quarti a 186 ed i fratelli lettoni Sics sono quinti a 160, due in più di Geueke/Gamm. Ottava posizione per i nostri Ludwig Rieder – Patrick Rastner (noni a Whistler) che devono ancora ingranare la giusta marcia in questo avvio di annata. In poche parole ci attende una stagione quanto mai livellata verso l’alto e combattuta manche dopo manche.

Nel singolo, invece, arriva la pronta doppietta di Wolfgang Kindl. L’austriaco, dopo il successo al debutto di Igls, ha centrato il bis immediato, cogliendo la sesta affermazione in carriera in questa competizione, e piazzando anche il nuovo record della pista canadese con il tempo di 49.837, contro il 50.109 precedente. Questo avvio-sprint del campione del mondo 2017 inizia subito a mettere pressione alla pattuglia tedesca, con Felix Lock e compagnia costretti già inseguire, mentre anche Reinhard Egger ha dimostrato che la squadra austriaca sembra avere approcciato nel migliore dei modi alla stagione 2018/19. Dopo i due primi weekend di gare Kindl vola in classifica con 270 punti, mentre Johannes Ludwig rincorre a 215 e Felix Lock a 205. Al quarto posto troviamo il nostro Dominik Fischnaller a quota 169 dopo un avvio solido, ma ancora senza guizzi. Più distante il secondo italiano, Kevin Fischnaller, decimo con 106 punti.

La giornata di sabato ha visto all’opera le donne con il solito, inevitabile, assolo di Natalie Geisenberger. La tedesca ha rifilato distacchi davvero notevoli alle avversarie, quasi tre decimi sulla connazionale Julia Taublitz e oltre quattro sulla statunitense Emily Sweeney. Tre su tre, dunque, per la campionessa in carica, che vola a quota 300 punti, 45 in più di Taublitz mentre dalla terza posizione in poi le avversarie sono doppiate. A Whistler abbiamo visto anche un’ottima prova della nostra Andrea Voetter, decima a 614 millesimi, a meno di due decimi dal podio. Un ottimo viatico per l’altoatesina (sesta nella classifica generale) che prova a sospingere la squadra, con Sandra Robatscher 13esima a breve distanza. L’ultimo impegno del weekend canadese è stato il team relay con la Russia che ha compiuto l’impresa di avere la meglio della Germania, mentre l’Italia ha chiuso al quarto posto con Andrea Voetter e Dominik Fischnaller.

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SLITTINO





alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: action sports / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *