Seguici su

Freestyle

Ski cross, Coppa del Mondo San Candido 2018: Fanny Smith e Jonas Lenherr a caccia del bis, l’Italia punta su Lucrezia Fantelli

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2018-2019 di ski cross continua dopo l’esordio ad Arosa (Svizzera) con due gare in programma dal 20 al 22 dicembre in quel di San Candido, località situata nell’Alta Pusteria. I migliori interpreti globali della disciplina si daranno battaglia nella seconda tappa della stagione, che metterà in palio complessivamente 200 punti importantissimi per la classifica generale di Coppa. I detentori della Sfera di Cristallo (Sandra Naeslund e Marc Bischofberger) non hanno cominciato con una vittoria in Svizzera ma proveranno a rifarsi sulla pista italiana in cui l’anno scorso ci fu il doppio successo proprio dello svizzero tra gli uomini ed un primo posto a testa per la svedese Naeslund e per la tedesca Heidi Zacher tra le donne.

La prima gara stagionale ha riservato molte sorprese e diverse eliminazioni eccellenti nei primi turni, tra cui quelle dei due canadesi Campioni Olimpici in carica Brady Leman (10°) e Kelsey Serwa (14ma), e dei primi due della classifica generale dell’ultima Coppa del Mondo maschile Marc Bischofberger (21°) e Jean Frederic Chapuis (22°). Vedremo se si confermerà anche a San Candido il dominio della squadra svizzera, che è riuscita a salire sul gradino più alto del podio in entrambe le gare con Fanny Smith (bronzo olimpico a Pyeongchang) e Jonas Lenherr, portandosi a casa anche un preziosissimo terzo posto al maschile con Alex Fiva. C’è grande attesa per il secondo capitolo stagionale del duello tra Smith e Naeslund, con la prima che è riuscita ad imporsi davanti al proprio pubblico nel primo round al fotofinish.

In chiave azzurra ci si affida principalmente al giovane talento di Lucrezia Fantelli, sbocciata nelle qualificazioni ad Arosa con il sesto tempo ma eliminata al primo turno delle eliminatorie a causa di una brutta partenza che non le ha consentito di rimanere in scia alle prime due. La sciatrice italiana classe 1996 sta disputando la seconda stagione nel circuito maggiore e sta ancora accumulando chilometri ed esperienza soprattutto nelle batterie in cui si lotta spalla a spalla per poter competere alla pari con le più forti al Mondo, perciò sarà molto interessante vederla in azione nei prossimi appuntamenti. Mentre al femminile lo staff tecnico ha deciso di schierare una sola atleta, per le gare maschili sono ben nove gli azzurri convocati per la tappa casalinga di San Candido. All’esordio nessuno è riuscito a staccare il pass per la fase finale con Andrea Tonon migliore della spedizione in 40^ piazza, perciò la speranza è quella di poter contare su almeno un paio dei nostri portacolori al primo turno delle batterie.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Martin Lehmann / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *