Seguici su

Freestyle

Ski cross, Coppa del Mondo Arosa 2018-2019: Smith e Lenherr trionfano in casa all’esordio stagionale, Fantelli fuori ai quarti di finale

Pubblicato

il

Dominio svizzero ad Arosa in occasione della prima tappa di Coppa del Mondo 2018-2019 di ski cross, disciplina dello sci freestyle. Il pubblico di casa ha potuto celebrare le vittorie di Fanny Smith al femminile e di Jonas Lenherr al maschile, oltre al terzo posto di Alex Fiva. Lenherr si è imposto per la terza volta in carriera nella Big Final al termine di una bagarre molto accesa e precedendo sul traguardo lo svedese Norberg Victor Oehling ed il connazionale Alex Fiva. Amara quarta posizione assoluta per il francese Bastien Midol, il quale aveva impressionato nelle batterie precedenti. Eliminazione a sorpresa per i due dominatori della passata edizione della Coppa del Mondo, con lo svizzero Marc Bischofberger ed il francese Jean Frederic Chapuis fuori dai giochi già agli ottavi di finale. 

Nella Big Final femminile è andato in scena un duello entusiasmante tra la detentrice della Sfera di Cristallo, la svedese Sandra Naeslund, e la svizzera Fanny Smith (bronzo olimpico a Pyeongchang) che si è deciso solo al fotofinish in favore dell’elvetica per pochi centimetri. La beniamina del pubblico di Arosa ha conquistato la 14ma vittoria della carriera nel circuito maggiore portandosi in vetta alla classifica generale dopo la tappa d’apertura della stagione. La canadese Marielle Thompson è salita sul terzo gradino del podio staccata dalle prime due ma capace di regolare l’austriaca Andrea Limbacher. Le prime due classificate della gara olimpica di Pyeongchang, le canadesi Brittany Phelan (argento) e Kelsey Serwa (oro), non hanno brillato venendo eliminate nelle batterie.

L’avventura dell’azzurra Lucrezia Fantelli, brillante nelle qualificazioni con il sesto miglior tempo, si è subito interrotta ai quarti di finale con un ultimo posto alle spalle di Marielle Thompson, Alexandra Edebo e India Sherret. La sciatrice italiana classe ’96 è partita male dal cancelletto e non è mai riuscita ad avvicinare le prime due piazze che potevano valere l’accesso alle semifinali, ma ha comunque dimostrato di avere la velocità per competere a questi livelli senza sfigurare a cospetto delle migliori interpreti della disciplina.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Martin Lehmann / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *