Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Davos 2018: Federico Pellegrino all’assalto della vittoria su una pista che ama

Pubblicato

il

Pellegrino contro Klaebo, atto secondo: domani a Davos, in Svizzera, va in scena la sprint in tecnica libera che opporrà i due grandi di questa specialità, l’azzurro e il norvegese. Il valdostano vanta ottimi precedenti sulla pista elvetica, ma il norvegese al primo tentativo lo scorso anno staccò il miglior tempo in qualifica e vinse la finale.

L’azzurro invece, si dovette accontentare del terzo tempo in qualifica, salendo poi alla posizione d’onore nell’atto conclusivo. Domani i due saranno nuovamente avversari su una gara lunga 1575 metri, con un dislivello massimo di 18 metri ed uno totale di 46 metri lungo l’arco della prova.

L’unico punto interrogativo riguarda le condizioni di Federico Pellegrino, che pochi giorni fa è scivolato su una lastra di ghiaccio e nella caduta ha riportato un edema, che però pare essere ormai superato quasi del tutto. In effetti per battere Klaebo, serve che Pellegrino sia al 100%.

Le dichiarazioni di Federico Pellegrino alla vigilia al sito FISI: “Siamo in inverno pieno, ci sono una quarantina di centimetri di neve fresca e la pista è pronta. Sono molto carico e concentrato, questa sarà la mia decima partecipazione, qui nel 2010 esordii in Coppa del mondo, facendo registrare per la prima volta il miglior tempo in qualifica. Qui ho vinto due volte e fatto altri due podi, sono sempre arrivato fra i primi dodici, nei prossimi giorni la temperatura dovrebbe calare e rendere la neve più compatta e adattarsi alla mia esplosività“.

Di seguito l’elenco completo degli italiani impegnati nelle sprint di domani:
Uomini: Mirco Bertolina, Francesco De Fabiani, Giacomo Gabrielli, Michael Hellweger, Federico Pellegrino, Stefan Zelger.
Donne: Elisa Brocard, Alice Canclini, Ilaria Debertolis, Greta Laurent, Lucia Scardoni.





roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *