Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Slalom Courchevel 2018: Mikaela Shiffrin guida la prima manche di un soffio su Vlhova. Bene Chiara Costazza

Pubblicato

il

Ormai non si può certo definire una sorpresa, ma Mikaela Shiffrin chiude al comando anche la prima manche dello speciale di Courchevel, Francia, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2018/19. Dopo la fitta nevicata di ieri, le condizioni sono risultate decisamente migliori, con un pallido sole che bacia la pista della Savoia, e rende la visibilità assolutamente perfetta. Davanti a tutte, come detto, troviamo la dominatrice della stagione che, tuttavia, in questa prima discesa non ha fatto il vuoto, anzi.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA MANCHE DELLO SLALOM DI COURCHEVEL DALLE 13.30

La campionessa nata a Vail, infatti, ha concluso la sua prima prova con il tempo di 47.70, dando la sensazione di gestire sforzo e rischi con grande sapienza, senza forzare minimamente. Alle sue spalle, a soli 4 centesimi, la rivale numero uno, la slovacca Petra Vlhova, autrice di una manche impeccabile. Terza posizione per l’austriaca Bernadette Schild, distante 26 centesimi, quarta per la svizzera Wendy Holdener a 55, ma con qualche errore di linea di troppo, mentre al quinto posto troviamo la svedese Frida Hansdotter a 74.

Dalla sesta posizione della norvegese Nina Haver-Loeseth i distacchi si fanno importanti, anche per colpa di una pista che è andata a segnarsi in maniera notevole. La classe 1989, infatti, si ferma a quasi un secondo dalla vetta, mentre al settimo posto troviamo la canadese Erin Mielzynski staccata di 1.18. Ottava posizione per la prima delle nostre, Chiara Costazza che, dopo una discesa senza particolari errori, accusa 1.26 da Shiffrin, evidenziando progressi evidenti rispetto alle prime uscite stagionali. Chiudono la top ten le due austriache Katharina Truppe e Katharina Liensberger, che accusano entrambe un distacco di 1.34 dalla leader della classifica.

Per quanto riguarda le italiane, prova decisamente opaca per Irene Curtoni che non riesce mai a trovare il giusto ritmo nella sua prima manche e taglia il traguardo con ben 2.47 di ritardo in 16esima posizione, mentre fa ancora peggio Federica Brignone che inforca dopo poco più di 10 secondi di discesa e conclude anzitempo la sua giornata.

La seconda manche dello slalom di Courchevel scatterà alle ore 13.30 e ci farà capire se Mikaela Shiffrin sarà in grado di centrare le 50esima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la numero 35 tra i pali stretti.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cristiano Barni Shutterstock 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *