Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Pagelle gigante Val d’Isere e superG St. Moritz 2018: Hirscher e Shiffrin fenomeni, buon Tonetti, out Brignone

Pubblicato

il

Oggi si sono disputati il gigante maschile della Val d’Isere e il gigante femminile di St. Moritz, prove valide per la Coppa del Mondo 2018-2019 di sci alpino. Di seguito le pagelle degli atleti a podio e degli azzurri che si sono messi maggiormente in vista.

 

GIGANTE MASCHILE VAL D’ISERE 2018:

MARCEL HIRSCHER: 10. Fenomeno assoluto, un mostro incredibile che demolisce letteralmente la concorrenza: l’austriaco ha vinto con oltre un secondo di vantaggio sul più immediato inseguitore. Show incredibile del fuoriclasse austriaco che conquista la vittoria numero 60 nel massimo circuito.

HENRIK KRISTOFFERSEN e MATTS OLSSON: 8. I primi degli umani, riescono a salire sul podio alle spalle di Sua Maestà pur pagando 1.18 e 1.31 secondi.

RICCARDO TONETTI: 7. In questo frangente è il miglior gigantista italiano, il 29enne si sta esprimendo su buoni livelli e oggi può ritenersi soddisfatto della sua prestazione: miglior tempo nella seconda manche, ottava posizione assoluta rimontando otto piazze rispetto alla mattina. L’azzurro ha sciato bene sul pendio francese e da qui può ripartire.

LUCA DE ALIPRANDINI e MANFRED MOELGG: 5. I due azzurri di punta chiudono al 16esimo e al 17esimo posto rimontando delle posizioni nella seconda manche ma le loro prove sono risultate complessivamente un po’ opache, urge un pronto riscatto.

MARCO ODERMATT ed ERIK READ: 8. Lo svizzero conquista un eccellente ottavo posto con il pettorale 32, il canadese recupera 15 posizioni rispetto alla prima manche e chiude 12esimo.

 

SUPERG FEMMINILE ST. MORITZ 2018:

MIKAELA SHIFFRIN: 10. Sorprende giorno dopo giorno, si inventa sempre una magia e regala delle perle a tutti gli appassionati. La statunitense non aveva mai vinto in superG e nel giro di una settimana ha firmato due sigilli in questa specialità: dopo Lake Louise arriva l’apoteosi di St. Moritz, esibendo una sciata unica nel suo genere ed estremamente convincente. Riscrive i record volta dopo volta

TINA WEIRATHER e LARA GUT: 8. L’atleta del Liechtenstein torna alla ribalta dopo qualche settimana un po’ complicata e conquista un terzo posto di lusso, la svizzera ruggisce e sogna la vittoria in casa ma poi deve arrendersi al cospetto della Shiffrin.


ELENA CURTONI: 6. Parte col pettorale 1 e chiude al tredicesimo posto, migliore azzurra al traguardo. Gara discreta e qualche passo in avanti in ottica futuro.

MARTA BASSINO: 7. La ritroviamo con piacere in SuperG, parte col pettorale 35 e conquista un buon 16esimo posto da cui può ripartire.

FRANCESCA MARSAGLIA e NICOL DELAGO: 6. Chiudono al 18esimo e al 23esimo posto, che peccato per Delago che aveva incominciato bene ma poi ha commesso un errore abbastanza rilevante che l’ha spedita nelle retrovie.

FEDERICA BRIGNONE e NADIA FANCHINI: 5. Un peccato le loro cadute, una spigolata e una sbavatura le hanno tolte di scena prima del previsto.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: PHOTOMDP / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *