Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Pagelle Beaver Creek e Lake Louise: conferme importanti per Franz e Schmidhofer, guizzi di Paris e Delago, sorprende Marsaglia

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda giornata del lungo fine settimana nordamericano della Coppa del Mondo 2018/19 di sci alpino. Gli uomini erano impegnati nel supergigante e hanno visto la vittoria di Max Franz ma, anche, una bella conferma di Dominik Paris e un bellissimo guizzo di Matteo Marsaglia. Le donne, invece, hanno preso parte alla seconda discesa di fila a Lake Louise, con il medesimo risultato, ovvero il successo di Nicole Schmidhofer. Spicca il quinto posto di Nicol Delago, due gradini sopra a Nadia Fanchini. Andiamo, quindi, a consegnare la pagelle di questo intenso sabato di Coppa del Mondo di sci alpino.

SUPERGIGANTE MASCHILE BEAVER CREEK

MAX FRANZ: 10. Centra il secondo successo stagionale con una prova impeccabile, staccando Mauro Caviezel di 33 centesimi. L’austriaco ha iniziato davvero con il piede giusto questa annata.

MAURO CAVIEZEL 8: Ancora un podio dopo quello di ieri in discesa. Lo svizzero sorprende ma si conferma, ottimo avvio per un atleta troppo spesso sottovalutato.

AKSEL LUND SVINDAL 7: Il terzo posto a 41 centesimi da Franz non può certo renderlo contento, ma dopo l’infortunio alla mano il norvegese ha voluto ribadire a tutti che lui c’è, sempre!

DOMINIK PARIS 8: Grandissimo podio per un Paris in forma scintillante. Dopo il terzo posto di Lake Louise si conferma alla grande anche a Beaver Creek e dimostra ormai di poter puntare in alto in ogni occasione.

MATTEO MARSAGLIA 7: Eccellente 12esimo posto finale, con il pettorale numero 43! Se tutti ci attendevamo un guizzo dal 33enne, è pienamente arrivato!

KJETIL JANSRUD 5: Dopo la vittoria di una settimana fa chiude solamente decimo. Passo indietro inatteso.

EMANUELE BUZZI 5.5: Un 35esimo posto che non può definirsi soddisfacente.

CHRISTOF INNERHOFER 5: Dopo l’ottimo avvio di una settimana fa a Lake Louise, oggi non va oltre la 24esima posizione, ribadendo il risultato non eccezionale di ieri.

BEAT FEUZ 5: Il SuperG non è la discesa e l’elvetico, anche oggi, ha deluso, terminando la sua prova solamente 19esimo.

DISCESA LIBERA FEMMINILE LAKE LOUISE

NICOLE SCHMIDHOFER 10: Vince ancora e bissa il trionfo di ieri. L’austriaca non si scompone e piazza un’altra prova impeccabile, dominando dall’inizio alla fine la discesa canadese. Due su due, davvero non male!

CORNELIA HUETTER 8.5: Non tutti se la potevano immaginare nella piazza d’onore di Lake Louise, ma l’austriaca si fa trascinare dall’ottimo avvio della squadra e si ferma a 44 centesimi dalla vittoria.

MICHELLE GISIN 7.5: Sul podio ieri, terza anche oggi. Si sapeva che poteva puntare in alto, ma la svizzera ci riesce con pieno merito, sfiorando il secondo posto per appena 3 centesimi.

MIKAELA SHIFFRIN 8: Immensa, non ci sono più parole! Sfiora il podio per 16 centesimi e sembra sempre più pronta per vincere in ogni occasione e disciplina. Una fuoriclasse epocale!

NICOLE DELAGO 8.5: Stupenda prova della 22enne nata a Bressanone. Parte con il pettorale numero 23 ma chiude, in rimonta, quinta! Arriva a 73 centesimi dalla vittoria e si regala una iniezione di fiducia davvero immensa!

NADIA FANCHINI 7: Chiude al settimo posto una prova positiva. Ieri si era mangiata le mani per l’uscita di pista quando poteva puntare in alto, oggi preferisce arrivare, ma si conferma in forma.

FEDERICA BRIGNONE 6.5: Chiude 16esima in discesa, un risultato dal quale proseguire in una crescita verso la polivalenza.

ILKA STUHEC 4.5: La delusione di giornata. Non sfrutta il numero 1 e, addirittura, finisce 14esima a 1.60 dalla vetta.

VIKTORIA REBENSBURG 5: Prova davvero opaca per la tedesca che vede il traguardo a 1.86 da Schmidhofer in 18esima posizione.

ANNA VEITH 5: Anche per l’austriaca gara nata male e mai recuperata. Chiude 15esima.

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO





alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: cristiano barni / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *