Sci alpino, Coppa del Mondo Val Gardena 2018: Nicol Delago è sul podio! Incontenibile l’azzurra: “Sono andata giù a tutta”

Nicol Delago of Italy launches off Claire's Corner during the third training run of the Audi FIS Alpine Ski World Cup Women's 2019 Downhill event at the Lake Louise ski resort in Alberta, Canada on November 29, 2018. (Photo by Mark RALSTON / AFP)


Si tinge d’azzurro la Val Gardena: Nicol Delago è seconda nella discesa libera femminile valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. L’azzurra ha mostrato all’arrivo e poi nelle prime dichiarazioni a caldo tutta la sua gioia.

Incontenibile l’azzurra ai microfoni della Rai, anche a gara ancora in corso. Delago ovviamente è cosciente della gran prova offerta e vede realizzarsi proprio in Val Gardena un sogno: “Se la classifica rimanesse così sarebbe un sogno, quando sono partita ho sentito tutto il tifo per me e sono andata giù a tutta“.

Dietro la grande prestazione della velocista c’è una preparazione minuziosa, che ha dato i suoi frutti in gara, dove si è sfiorato il colpo grosso: “Ho studiato molto bene il tracciato con i tecnici, poi, visto che le linee erano facili mi sono detta di attaccare a tutta per non sprecare una gara“.

Felicissima l’italiana, che praticamente correva in casa, conoscendo la pista e avendo dalla sua tutto il tifo della gente accorsa: “Quando ho saputo che ci sarebbe stata la gara femminile in casa mi veniva da piangere, è come se mi sentissi qualcosa dentro, ed ora sono felicissima“.

Quella di oggi era la prima volta per le donne su questa pista, e l’azzurra ha scritto la storia dello sci, italiano e non solo: “Non avrei mai pensato che le donne potessero gareggiare qui“.

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Lascia un commento

scroll to top