Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Courchevel 2018: torna Mikaela Shiffrin per chiudere i conti già prima di Natale?

Pubblicato

il

Nemmeno un attimo di riposo, e la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2018/19 si sposta dalla Val Gardena fino alle Alpi francesi, più precisamente a Courchevel. Dopo le due prove veloci della Saslong, le atlete saranno impegnate in un gigante, domani, con la prima manche che scatterà alle ore 10.30, ed in uno speciale, nella giornata di sabato, che inizierà a sua volta alle ore 10.30.

Tornerà in scena, dopo aver saltato le prove della Val Gardena, la leader della classifica generale Mikaela Shiffrin, che proverà l’allungo definitivo già prima di Natale. Il suo margine nei confronti delle più immediate inseguitrici è decisamente ampio, e la statunitense ha la grande chance di distanziare le rivali in maniera, forse, decisiva. Lo strapotere della nativa di Vail è quanto mai netto ed inesorabile, e per tutto il resto delle partenti, non rimangono che le briciole.

Nel gigante, tuttavia, c’è maggiore chance di vedere battaglia, con la nostra Federica Brignone che comanda ancora la graduatoria di specialità, ed è pronta a puntare al gradino più alto del podio, come accaduto a Killington ad inizio stagione. Tra le grandi candidate al successo, non possiamo non citare la francese Tessa Worley, vincitrice all’esordio a Soelden, e la norvegese Ragnhild Mowinckel, sempre più in pianta stabile nelle posizioni che contano. Tra le outsider l’austriaca Stephanie Brunner, la nostra Marta Bassino (a caccia di conferme) e la tedesca Viktoria Rebensburg, ricordando che, dodici mesi fa, fu proprio Mikaela Shiffrin ad aggiudicarsi il gigante di Courchevel.

Per quanto riguarda lo speciale, invece, la 23enne fuoriclasse americana sembra non avere rivali. Un anno fa vinse proprio lei sulla pista Èmile Allais davanti a Petra Vlhova e Irene Curtoni, mentre in questo primo scorcio di annata ha fatto percorso netto: tre gare, altrettante vittorie. La slovacca Vlhova, la svizzera Wendy Holdener, l’austriaca Bernadette Schild e la svedese Frida Hansdotter, non hanno potuto che applaudire Shiffrin al traguardo, ma vogliono mettere i bastoni tra le ruote alla Regina delle nevi. Riuscirci, tuttavia, non sarà certo una passeggiata di salute.

Mikaela Shiffrin vuole regalarsi un Natale ancor più sereno e scintillante in questo finale di 2018. La Coppa del Mondo rischia di essere già conclusa in largo anticipo? La tappa di Courchevel potrebbe darci risposte importanti sotto questo punto di vista.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mikaela Shiffrin Goran Jakus / Shuttersto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *