Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2019: le parole degli azzurri per il gigante. Tonetti e De Aliprandini in pista anche oggi nel super-G

Pubblicato

il

Oggi a Beaver Creek si disputa un supergigante maschile valido per la Coppa del Mondo di sci alpino, ma in casa Italia si guarda anche a quello che sarà domani: negli States infatti sarà in programma uno slalom gigante a chiusura della tappa americana, che vedrà in pista ben sette azzurri.

Due di loro, Luca De Aliprandini e Riccardo Tonetti, prenderanno parte anche al super-G odierno, mentre Giovanni Borsotti, Giulio Bosca, Alex Hofer, Manfred Moelgg e Roberto Nani saranno all’opera soltanto nella disciplina tecnica. Alla vigilia hanno parlato al sito federale Borsotti, De Aliprandini ed il tecnico Alessandro Serra.

De Aliprandini è pronto alla sfida dopo tante prove nelle discipline veloci: “Siamo pronti finalmente a partire, ho fatto parecchia velocità qui negli Stati Uniti con due giorni di discesa e uno di supergigante, poi ho partecipato alla prova di discesa a Beaver Creek in vista del supergigante di oggi. In gigante le cose vanno bene, non sono così dispiaciuto che a Soelden non abbiamo corso, adesso sto decisamente meglio, non sono ancora al 100% ma ugualmente fiducioso, qui la neve non sembra essere durissima, dovremo adattarci al meglio, tuttavia la preparazione è andata senza intoppi e per domenica penso assolutamente positivo“.

Anche Borsotti si dice fiducioso in vista della gara di domani: “La trasferta nordamericana finora è andata molto bene, le condizioni della neve sono buone ma non ottimali perché è caduta tanta neve e il manto non è tanto duro, troveremo questa situazione in gara perché le previsioni parlano di neve. Se troveremo condizioni di ghiaccio, il mio attuale gap con gli avversari non si noterà tanto, se invece troveremo questo tipo di neve farò più fatica perché in questo caso il mese e mezzo di stop a fine estate si vede. Cerco di essere positivo, fisicamente sto molto bene“.

Chiude infine il bilancio del tecnico Serra: “De Aliprandini e Tonetti hanno svolto un buon allenamento di velocità a Copper insieme alla squadra femminile, poi si sono aggiunti gli altri a Vail per quattro giorni di gigante, dove ci siamo confrontati con molte altre nazioni. Si è trattato di un allenamento proficuo, i tempi contano poco in questi casi, siamo lì con gli altri e ci siamo concentrati soprattutto a mettere a posto alcuni particolari tecnici sugli scarponi e gli attacchi per queste nevi aggressive“.





roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: barni shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *