Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Tournée 4 Trampolini Oberstdorf 2018: Ryoyu Kobayashi conquista la prima tappa davanti ad un ritrovato Markus Eisenbichler e a Stefan Kraft

Pubblicato

il

Ryoyu Kobayashi non sbaglia un colpo e si porta a casa la prima tappa della Tournèe dei Quattro Trampolini 2018-2019 ad Oberstdorf, regolando un redivivo Markus Eisenbichler di appena 4 decimi e raccogliendo la quinta vittoria della stagione in Coppa del Mondo su otto gare. Il nipponico, leader della classifica generale di Coppa, ha fatto la differenza nella prima serie con una prova fantastica in cui ha ottenuto 147.2 punti (atterrando a 138.5 metri) sfruttando delle condizioni di vento abbastanza favorevoli rispetto agli altri big. Nella seconda manche però il 22enne di Hokkaido ha dovuto fronteggiare un vento alle spalle molto forte che lo ha penalizzato, tuttavia è riuscito a difendere il vantaggio di 2.7 punti maturato in precedenza con un salto da 126.5 metri e 135.1 punti.

Piazza d’onore molto positiva per un ritrovato Markus Eisenbichler, che esalta il pubblico casalingo tedesco con due ottime esecuzioni da 133 e 129 metri portate a casa con condizioni meteo abbastanza sfavorevoli. Il tedesco ha chiuso con 281.9 punti complessivi, a soli 0.4 punti dalla prima piazza di Kobayashi e con 1.4 di vantaggio su un rimontante Stefan Kraft. L’austriaco ha confermato l’ottimo rapporto evidenziato nelle ultime stagioni con il trampolino bavarese (due successi nel 2014 e nel 2016) salendo sul terzo gradino del podio grazie ad una seconda prova semplicemente magnifica, in cui è atterrato dopo 134.5 metri totalizzando il miglior punteggio di manche (145.7) e guadagnando cinque posizioni in classifica dopo l’ottava posizione della prima serie.

Buona prova della Nazionale polacca, che ne piazza tre nei primi otto con il sorprendente (e fortunato per il forte vento frontale nella seconda serie) Dawid Kubacki 5° con 269.8 punti, Piotr Zyla 6° con 268.3 e Kamil Stoch 8° con 267.6. Zyla e Stoch, principali avversari di Kobayashi in questo avvio di stagione e tra i favoriti della vigilia per il successo nella Tournèe, non hanno brillato sperperando alcuni punti in entrambe le serie a causa di imperfezioni tecniche o condizioni di vento proibitivo, ma rimangono ancora in corsa per il Torneo nonostante la giornata negativa. Da registrare la clamorosa eliminazione nella prima serie del campione olimpico in carica da trampolino piccolo Andreas Wellinger, che ha bucato completamente il salto (114.5 metri e 109.6 punti) perdendo lo scontro diretto con il modesto austriaco Markus Schiffner e mancando anche il ripescaggio. L’azzurro Alex Insam non si era qualificato per la competizione di oggi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *