Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Premanon 2018-2019: Lundby a caccia del riscatto dopo una prima tappa senza vittorie, Althaus per difendere la vetta della generale

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di salto femminile si trasferisce sul trampolino HS90 di Premanon, in Francia, per la seconda tappa della stagione 2018-2019. La località transalpina ospita per la prima volta una tappa di Coppa del Mondo, infatti in passato veniva utilizzata esclusivamente per delle sessioni di allenamento dei saltatori francesi. Dopo il weekend di pausa dovuto alla cancellazione della tappa tedesca di Titisee-Neustadt, ricomincia la lotta nel settore femminile alla Sfera di Cristallo detenuta dalla norvegese Maren Lundby. Nelle prime tre gare della stagione abbiamo avuto tre vincitrici diverse (due su Normal Hill e una su Large Hill) a dimostrazione di un equilibrio almeno iniziale tipico di un’annata post-olimpica, in cui le dominatrici delle passate stagioni devono ancora raggiungere l’apice della condizione.

La tedesca Katharina Althaus, argento olimpico a Pyeongchang, è stata molto solida tecnicamente a Lillehammer raccogliendo due quarti posti ed una vittoria che le hanno permesso di presentarsi in Francia da leader della classifica generale con 200 punti totali. In graduatoria seguono le vincitrici a sorpresa delle prime due gare della stagione, la tedesca Juliane Seyfarth (177) e la russa Lidiia Iakovleva (172), che proveranno a confermarsi competitive anche su altri trampolini per candidarsi ad un posto di rilievo nell’elite del circuito maggiore. Le due favorite principali della vigilia, Maren Lundby e Sara Takanashi, hanno bucato almeno una gara lasciando per strada punti importanti per tenere il passo di Althaus, anche se chiaramente per entrambe sarà importante trovare lo stato di forma ideale più avanti in ottica Mondiali di Seefeld.

A Premanon sono previste due gare su trampolino normale e l’Italia proverà a recitare un ruolo da outsider con Lara Malsiner ed Elena Runggaldier, le quali hanno dimostrato di poter entrare saldamente in zona punti puntando alla top15 e sognando un exploit. In particolare la diciottenne Lara Malsiner, sorella minore di Manuela, ha già fatto vedere un ottimo potenziale ottenendo il nono miglior punteggio nella prima serie sul Large Hill di Lillehammer. L’obiettivo per entrambe sarà quello di trovare una maggiore stabilità tecnica per essere più regolari sulle due serie in gara ed ambire così a scalare qualche posizione nelle gerarchie attuali del salto femminile.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Danny Iacob / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *