Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Hangzhou 2018: i favoriti gara per gara delle competizioni maschili. Paltrinieri, Detti e Scozzoli le frecce azzurre

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia sta per terminare. L’edizione 2018 dei Mondiali di nuoto in vasca corta è alle porte e nella piscina di Hangzhou (Cina) ci apprestiamo a vivere grandi sfide tra i migliori interpreti di questa disciplina. La Nazionale italiana arriva all’appuntamento cinese con diverse frecce nella propria faretra. Lungamente il destino del Bel Paese è stato nelle mani di pochi eletti, come Federica Pellegrini. I trionfali Europei a Glasgow hanno però fatto capire che la squadra c’è, è forte e le seconde linee sono pronte a prendersi le loro responsabilità, recitando da primattori.

Non sarà però facile farsi largo tra i colossi del movimento. Stati Uniti e Russia, ad esempio, si presentano ai nastri di partenza con una squadra numerosa che, pur mancando di atleti di grandissima qualità (ad esempio Katie Ledecky), possono monopolizzare la scena e fare la voce grossa. Andiamo dunque a scoprire i favoriti, gara per gara, delle specialità riservate agli uomini.

 

50 STILE LIBERO

I favoriti – Vladimir Morozov, Benjamin Proud: Sarà uno dei grandi duelli della rassegna iridata quello tra il russo e il britannico. Si deciderà tutto sui particolari e forse il primato del mondo di Florent Manaudou potrebbe cadere.
Gli outsider – Michael Andrew, Cameron McEvoy: Nuotano decisamente bene e hanno voglia di arrivare. Nella gara più veloce l’americano e l’australiano possono dire la loro.

100 STILE LIBERO

I favoriti – Vladimir Morozov, Blake Pieroni: Confronto in stile “guerra fredda” tra il russo e l’americano con l’atleta dell’Est che ha nel mirino il primato del mondo di Amaury Leveaux.
Gli outsider – Cameron McEvoy, Vladislav Grinev: L’australiano e l’altro russo sono stati di un livello inferiore ma nella gara secca può accadere di tutto.

200 STILE LIBERO

I favoriti – Danas Rapsys, Blake Pieroni: Il lituano e l’americano sembrano quelli con le maggiori carte. I crono annuali e il loro adattamento alla vasca corta possono garantire prestazioni di grandissimo livello.
Gli outsider – Chad Le Clos: Identificare il sudafricano non in prima fila per la vittoria potrebbe sembrare un azzardo ma in realtà per lui i 200 sl sono un divertimento anche se i risultati sono spesso eccezionali. La sua grande acquaticità potrebbe premiarlo.

400 STILE LIBERO

Favoriti – Aleksandr Krasnykh, Martin Malyutin e Gabriele Detti: La coppia russa e l’azzurro possono avere un ruolo di primo piano in questa gara. I due russi occupano i primi posti del ranking stagionale mentre il livornese, tornato in auge dopo l’infortunio alla spalla, è sceso decisamente sotto il muro del 3’40” e punta a migliorare il proprio personale, che significherebbe realizzare il nuovo primato italiano
Outsider – Peter Bernek, Henrik Christiansen e Velimir Stjepanovic: Grandi interpreti della vasca corta possono essere le mine vaganti di queste 16 vasche. In particolare il magiaro, oro e bronzo in questa distanza nella rassegne iridate a Doha nel 2014 e a Windsor nel 2016, può recitare un ruolo da protagonista.

1500 STILE LIBERO

I favoriti – Gregorio Paltrinieri, Mykhailo Romanchuk: Apprestiamoci a vivere un nuovo capitolo di questa sfida e stavolta l’azzurro vuole vincerla dopo gli ultimi risultati non favorevoli. Nella specialità più lunga in piscina sarà spettacolo.
Gli outsider – Jan Micka: Spetta solo al ceco la nomination di mina vagante grazie al miglior crono del mondo stagionale ed ad un miglioramento degno di nota del proprio personale.

50 DORSO

I favoriti – Kliment Kolesnikov, Jiayu Xu: Il russo e il cinese sono senza se e senza ma i più forti su questa distanza e sono pronti a mettere in acqua tempi da record del mondo
Gli outsider – Matt Grevers, Evegeny Rylov: Non è la loro distanza ma la classe è sempre la stessa. Nel vorticoso agitarsi di braccia possono dare spettacolo.

100 DORSO

I favoriti – Xu Jiayu, Kliment Kolesnikov, Ryan Murphy: Tre nomi altisonanti quelli che si propongono per il successo finale. Il primatista del mondo cinese, l’asso della Russia e il campione olimpico statunitense. Non c’è molto altro da aggiungere su una gara che si preannuncia palpitante.
Gli outsider – Mitchell Larkin e Ryosuke Ire: Atleti di classe purissima l’australiano e il giapponese cercheranno di mettersi in luce in questa specialità, pur privilegiando i 200 metri.

200 DORSO

I favoriti – Radoslaw Kawecki, Xu Jiayu, Ryan Murphy: Le subacquee pennellate del polacco al cospetto della nuotata del cinese. Un grande duello potrebbe profilarsi. C’è però anche il campione olimpico americano dietro l’angolo e quindi gara per cuori forti.
Gli outsider – Mitchell Larkin, Evgeny Rylov, Ryosuke Irie: Definirli outsider non corrisponde a verità perché si tratta di co-protagonisti di una specialità ad alta densità.

50 FARFALLA

I favoriti – Nicholas Santos, Benjamin Proud, Caeleb Dressel: Un terzetto di eccellente qualità che si divide la torta ma con l’americano che, potenzialmente, dovrebbe avere qualcosa in più.
Gli outsider – Michael Andrew, Yauhen Tsurkin: Lo statunitense e il bielorusso sono i principali nuotatori in seconda fila, pronti ad approfittare di ogni incertezza di chi è davanti.

100 FARFALLA

I favoriti – Chad Le Clos, Li Zhuhao, Caeleb Dressel: Il sudafricano nel delfino esprime il suo meglio anche nella velocità pura, ovvio considerarlo uno dei candidati al successo. Lo stesso discorso vale per il giovane cinese, dotato di grandissime qualità e motivato nel gareggiare in casa. Attenzione però all’asso statunitense che dopo l’assolo di Budapest di un anno fa, vuol far parlare di sé.
Gli outsider – Mehdy Metella, Piero Codia: Il francese e l’azzurro portano in alto il vessillo dell’Europa e vogliono giocarsela, consci delle difficoltà. In particolare il nostro portacolori sorprese tutti a Glasgow con quell’oro continentale, condito da un tempo eccezionale.

200 FARFALLA

Favoriti – Daiya Seto, Chad Le Clos: Il giapponese e il sudafricano vogliono dominare la scena e con il loro modo aggressivo di interpretare questa specialità possono candidarsi al successo.
Outsider – Li Zuhao, Tamas Kenderesi: Il cinese e il magiaro possono inserirsi nella lotta per i tempi nuotati ed un grande seconda parte di gara, come nel caso dell’ungherese. Poi il pubblico potrebbe spingere il cinese.

50 RANA

I favoriti – Kirill Prigoda, Felipe Lima: Il russo e il brasiliano sembrano avere la potenza e la fluidità necessaria per provare ad imporsi in questa gara così particolare. Si deciderà tutto sul tocco.
Gli outsider – Fabio Scozzoli, Oleg Kostin: Il romagnolo e l’altro russo sono pronti a massimizzare la loro prestazione e possono essere della partita. L’azzurro, senza aver nulla da perdere, può ambire ad un traguardo molto importante.

100 RANA

I favoriti – Kirill Prigoda, Oleg Kostin, Yasuhiro Koseki, Felipe Lima: Detentore di tempi considerevoli nell’annata, il duo russo, il nipponico e il brasiliano cercheranno di approfittare dell’assenza del britannico Adam Peaty per prendersi la scena.
Gli outsider – Arno Kamminga e Fabio Scozzoli: L’olandese e l’azzurro sono in seconda fila per le medaglia. L’orange è dotato di una seconda parte di gara devastante mentre Fabio, grazie all’attenzione maniacale di partenza e virate, può fare la differenza.

200 RANA

I favoriti – Kirill Prigoda, Marco Koch: Il russo e la “foca” tedesca nella piscina da 25 metri sanno incantare e i tempi potrebbero toccare confini mai visti in uno stile sempre in evoluzione.
Gli outsider – Arno Kamminga, Yasuhiro Koseki: L’olandese e il giapponese hanno nel ritorno un’arma devastante che potrebbe cogliere di sorpresa i rivali.

100 MISTI

I favoriti – Michael Andrew, Sergei Fesikov: L’assenza di Morozov in questa gara apre il campo all’americano e all’altro russo, dotati in tutti gli stili di una gara così particolare, quasi acrobatica.
Gli outsider – Kliment Kolesnikov, Marco Orsi: Il russo per la sua completezza di nuotata e il nostro portacolori perché ama alla follia questa distanza possono davvero sconvolgere i piani degli avversari. Il Bomber di Budrio di base punta alla Finale anche se…

200 MISTI

I favoriti – Shun Wang, Mitchell Larkin: Il cinese, spinto dal calore del tifo, è pronto a far propria la gara dei misti vantando tempi estremamente buoni sotto l’1’52”. Proverà a contrastarlo Larkin che nel dorso ha il proprio cavallo di battaglia.
Gli outsider – Kliment Kolesnikov, Hiromasa Fujimori: Il talentuoso russo si diletta anche in questa specialità e potrebbe stupire al pari del nipponico, già in evidenza nel corso della Coppa del Mondo.

400 MISTI

I favoriti – Daiya Seto, Wang Shun: Il giapponese e il cinese sono stati i migliori del lotto quest’anno e vogliono dare continuità alle loro prestazioni nell’evento più importante.
Gli outsider – Gergely Gyurta, Peter Bernek: La coppia magiara potrebbe sorprendere. In particolare il primo, campione d’Europa in lunga, vuol prendersi una soddisfazione anche nella rassegna iridata.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Arena

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *