Seguici su

Nuoto

Nuoto, Campionati italiani vasca corta 2018: Thomas Ceccon fa paura e l’Italia sogna

Pubblicato

il

Gli Assoluti di nuoto 2018 a Riccione in vasca corta hanno chiuso i battenti. Una due giorni intensa, gare a serie e prestazioni di un certo livello nonostante la poca distanza dall’evento clou di fine 2018: i Mondiali ad Hangzhou (Cina), dall’11 al 16 dicembre. L’obiettivo per tutti, prima delle meritate vacanze natalizie, sarà quello. L’Italnuoto e i suoi alfieri dei regali vorranno farseli prima del 25 dicembre.

Una compagine che ormai va oltre i soliti noti. Il Bel Paese non è più soltanto Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti ma una serie di atleti che per mentalità e prestazioni può ambire a traguardi importanti. E’ il caso del classe 2001 Thomas Ceccon. Il veneto, nelle 48 ore romagnole, ha dato un saggio delle sue grandi qualità, gareggiando spesso e migliorandosi altrettanto. Oggi c’era attesa perché il record dei 200 misti di Federico Turrini aveva le ore contate. Sì perché Thomas quell’1’54″53 lo aveva avvicinato già qualche settimana fa a Livorno, fermandosi a 11 centesimi.

Oggi era l’occasione giusta e fin dal primo 25 metri si è capito che le intenzioni erano ambiziose. Il passaggio al termine della frazione a dorso (52″73) chiamava il grande riscontro finale. E così è stato: 1’53″26, nuovo record italiano assoluto ed europeo juniores e settima prestazione mondiale del 2018. Che colpo! Il tutto in un momento nel quale la rassegna iridata incombe. A impressionare però sono le parole del ragazzo a fine gara: “Si era da giorni che pensavo a questo record ed è arrivato. C’è però ancora molto da fare perché quelli forti fanno 1:51“. Parole chiare di chi va ben oltre l’ambito nazionale.

Forse ci troviamo a parlare di un potenziale campione ma nel nuoto non si può mai dire perché c’è sempre bisogno di una conferma, trattandosi di uno sport spietato e di prestazione pura. Il 17enne è senza dubbio un prospetto molto interessante con basi già solide. Starà lui e a chi lo gestisce tirar fuori il meglio possibile perché, allora, ci divertiremo tutti!

 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Credit LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *