Seguici su

Football Americano

NFL 2019 (14esima settimana): vincono Saints, Chargers, Bears e Chiefs, incredibili ko di Rams e Patriots

Pubblicato

il

Succede di tutto nella 14esima settimana della NFL 2018/19. I Playoffs sono sempre più vicini e le big iniziano a macinare vittorie su vittorie per arrivare nelle posizioni migliori alla post-season. New Orleans passa a Tampa, sale in vetta alla Conference e vince lanche a NFC South, Kansas City vince all’overtime contro Baltimore e vola in vetta alla AFC, insidiata dai Los Angeles Chargers, mentre ha dell’incredibile la sconfitta dei Patriots all’ultimo secondo a Miami. 

CHICAGO BEARS (9-4) – LOS ANGELES RAMS (11-2): 15-6. Ci si aspettava grande spettacolo al Soldier Field nel Sundy Night match, ma le difese zittiscono ampiamente gli attacchi rivali. Si arriva, infatti, a fine primo tempo sul 6-6 con Jared Goff e Mitch Trubisky che lanciano un paio di intercetti a testa. Gli attacchi non girano proprio, così è la difesa di Chicago, come sempre, a dominare la scena, intercettando altre due volte Goff e andando a segno con l’improbabile td di Bradley Sowell (uomo di linea) che decide il match. I Bears si affidano alle corse di Jordan Howard (101yds) e Tarik Cohen (69) per muovere la palla, mentre per LA tutto fermo, con Todd Gurley bloccato ad appena 28yds. Con questo ko i Rams perdono la prima posizione nella NFC a favore dei Saints mentre Chicago ha in mano la NFC North.

TAMPA BAY BUCCANEERS (5-8) – NEW ORLEANS SAINTS (11-2): 14-28. I Saints vincono la NFC South per il secondo anno di fila, con un successo non semplice (6-1 in trasferta). I Bucs, infatti, volano sul 14-3 a fine primo tempo, poi crollano e lasciano campo a Drew Brees che non disputa una delle sue migliori prove, ma riesce a lanciare per 98yds a Michael Thomas e New Orleans dice 11 vittorie in stagione. Solite 103yds su corsa tra Mark Ingram e Alvin Kamara.

KANSAS CITY CHIEFS (11-2) – BALTIMORE RAVENS (7-6): 27-24 dopo overtime. Vittoria con il fiatone per i Chiefs che soffrono parecchio contro i Ravens che rimangono in partita grazie alle corse (71yds del QB Lamar Jackson più altre 127 tra Gus Edwards e Kenneth Dixon) e provano a vincere all’Arrowhead Stadium invece che attendere i supplementari. Nell’ultimo drive, però, Jackson perde la palla a 38 secondi dalla fine, e Kansas City va al field goal per la vittoria. Harrison Butker, tuttavia, sbaglia dalle 43yds e si va all’overtime. Il kicker si rifà subito portando avanti i suoi, dopodiché ci pensa la difesa della squadra di coach Andy Reid a blindare il punteggio.

DALLAS COWBOYS (8-5) – PHILADELPHIA EAGLES (6-7): 29-23 dopo overtime. I Cowboys vincono lo spareggio nella NFC East e comandano sempre più la Division. Dopo i primi tre quarti da 9-9, le squadre si scatenano nell’ultimo periodo con Carson Wentz da 228yds e 3td, mentre per Dallas Dak Prescott lancia per ben 455, con 3td e 2intercetti, con Zeke Elliott che corre per 113yds e riceve per 79. Gli Eagles sembrano avercela fatta con la meta di Wentz per Dallas Goedert a pochi minuti dalla conclusione, ma Dak Prescott ci mette appena 11 secondi per pareggiare, lanciando per 75yds per Amari Cooper. Tutto rimandato ai supplementari con l’ennesimo td di un incontenibile Cooper che decide il match e completa il suo match con 217yds e 3td!

LOS ANGELES CHARGERS (10-3) – CINCINNATI BENGALS (5-8): 26-21. I Chargers non si fermano più e spazzano via anche i Bengals. Successo di capitale importanza per LA che, a questo punto, sale al secondo posto della AFC e giovedì si giocherà il primo proprio contro Kansas City. Match che sembra in discesa per Philip Rivers (220yds e un td) e soci, subito avanti 14-3 anche senza il loro grande running back Melvin Gordon. ma i Bengals, nonostante le difficoltà, rimangono in scia ed i Chargers hanno bisogno di un field goal a fine match per blindare la vittoria.

HOUSTON TEXANS (9-4) – INDIANAPOLIS COLTS (7-6): 21-24. Dopo nove vittorie di fila i Texans perdono in questa importante sfida della AFC South. Ottima prova per Andrew Luck con 399yds e 2td, con T.Y. Hilton che riceve per 199 con una prestazione “monstre”. Houston, stranamente, ha pochissimo da DeAndre Hopkins che si ferma a 36yds su ricezione. Passo falso che potrebbe costare caro nella griglia dei playoffs, mentre i Colts si rimettono in corsa per la Wild Card.

I New England Patriots (9-4) erano di scena in casa dei Miami Dolphins (7-6) ma incappano in una delle più clamorose sconfitte della loro storia recente. Avanti 33-28 a 7 secondi dalla fine, i Patriots si fanno sorprendere da una azione “alla mano” dei Dolphins che avevano solo una occasione e, grazie a due passaggi laterali, vanno in meta con Kenyan Drake con una corsa di 69yds (la più lunga della storia per un td a tempo scaduto). Punteggio finale 34-33 e sconfitta sanguinosa per i dominatori della AFC East. Tom Brady, in precedenza, aveva lanciato per 358yds e 3TD. I Pittsburgh Steelers (7-5-1) erano impegnati sul campo degli Oakland Raiders (3-10) e tutto faceva pensare ad una passeggiata. Invece arriva il ko per 24-21 che complica la vita ai gialloneri in chiave playoffs. Oltre a questo, brutta notizia per l’infortunio alle costole per Ben Roethlisberger che ha lasciato il campo anzitempo dopo 282yds lanciate e 2td per JuJu Smith Schuster che ha ricevuto per 130yds. La sfida della NFC East tra Washington Redskins (6-7) e New York Giants (5-8) si chiude con un pesantissimo 16-40, Con Eli Manning (3TD) e compagni che volano sul 34-0 già a fine primo tempo. Peri i Giants 170yds su corsa e un td per Saquon Barkley che stabilisce il nuovo record di franchigia in fatto di numero di mete per un rookie.

I Green Bay Packers (5-7-1) dominano 34-20 contro gli Atlanta Falcons (4-9) e si mettono alle spalle la “cacciata” di coach Mike McCarthy. Aaron Rodgers lancia per 196yds e 2td e segna un nuovo record: ha, al momento, la striscia aperta più lunga di lanci senza intercetti, superando Tom Brady a quota 358. Per i Falcons 3 mete per Matt Ryan (due per il solito Julio Jones) ma anche una “pick6” che gira l’inerzia dell’incontro. Match chiuso già nel terzo quarto sul 34-7. I Carolina Panthers (6-7) invece continuano nel loro crollo, cadendo anche in casa dei Cleveland Browns (5-7-1) per 20-26. Cam Newton (265yds e un intercetto) e compagni ci provano fino allo scadere, ma la difesa dei Browns tiene e rovina la stagione dei Panthers al quinto ko di fila.   La settimana aveva preso il via con la vittoria schiacciante dei Tennessee Titans (7-6) che si erano liberati dei Jacksonville Jaguars (4-9) con il punteggio di 30-9. In campo un solo e unico dominatore, il running back Derrick Herny con 238yds corse e ben 4 mete segnate. Non solo, ha centrato un td da 99yds, il secondo in stagione, pareggiando il record di Tony Dorsett della stagione 1983. Per i Titans la corsa ai playoffs rimane assolutamente viva.

Infine Buffalo Bills (4-9)-New York Jets (4-9) regala il successo ai Jets proprio allo scadere con la meta su corsa di Elijah McGuire che fissa il punteggio sul 27-23. I Detroit Lions (5-8) passano 17-3 sul campo degli Arizona Cardinals (3-10) mentre cadono a sorpresa 14-20 i Denver Broncos (6-7) in casa dei San Francisco 49ers (3-10).

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE CLASSIFICHE DELLA NFL

LO SCENARIO DEI PLAYOFFS

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA NFL

 

 

 

 





 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Drew Brees Mitch Gunn / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *