Seguici su

Basket

NBA 2019, i risultati della notte (12 dicembre): i Clippers di Gallinari travolti dai Raptors, vincono Spurs (Belinelli 14) e Rockets

Pubblicato

il

Poche, ma significative partite nella notte NBA appena trascorsa: si è giocato in tre sole arene degli Stati Uniti nel terzultimo mercoledì dell’anno. Vediamo cos’è successo in dettaglio.

Gli Houston Rockets, nella partita più equilibrata disputata, battono i Portland Trail Blazers per 111-104, mandando sette uomini in doppia cifra sui nove scesi in campo. James Harden realizza 29 punti, ma un posto di rilievo nella copertina spetta a Chris Paul, autore di una tripla doppia (11 punti, altrettanti rimbalzi e 10 assist). A Portland non basta un Damian Lillard da 34 punti, così come risultano inefficaci le doppie doppie di Al-Farouq Aminu (10 e 15 rimbalzi) e Jusuf Nurkic (15 e 10 rimbalzi). A decidere la partita, all’inizio dell’ultimo quarto, è un allungo perentorio dei Rockets fino ai 17 punti di vantaggio, toccati sul 100-83 con la quarta e ultima tripla della serata di Harden.

Tra San Antonio Spurs e Phoenix Suns non si sono mai davvero spenti gli echi della rivalità fattasi feroce a metà degli Anni 2000, con i ripetuti e infiammati scontri nei playoff. Oggi, però, c’è troppo divario tra le due franchigie, come dimostra sul campo il 111-86 in favore degli uomini di Gregg Popovich, che raggiungono il 50% di vittorie (14-14) lasciando i Suns con l’assai negativo record di 4-24. Top scorer dell’incontro è Bryn Forbes con 24 punti e 11 rimbalzi, mentre ne mette a segno 11 in 23 minuti il nostro Marco Belinelli. Dalla parte di Phoenix, ce ne sono 23 di T.J. Warren.

Le attese per la partita potenzialmente più interessante della notte vengono spazzate via da una notevole prova dei Toronto Raptors, che travolgono i Los Angeles Clippers per 99-123. Troppo pesanti i parziali del primo e del terzo quarto (36-23 e 33-17) perché allo Staples Center si possa sperare di vedere una partita lottata. I migliori dei Raptors sono Serge Ibaka con 25 punti e Kyle Lowry con 21, ma va fatta registrare anche la prova di Fred VanVleet, che distribuisce 14 assist, il suo miglior dato della carriera in questa statistica. Per i Clippers solo tre uomini in doppia cifra: Tyrone Wallace con 15 punti, Danilo Gallinari con 11 e Tobias Harris con 10.

Di seguito i risultati della notte appena trascorsa:

Houston Rockets-Portland Trail Blazers 111-104
San Antonio Spurs-Phoenix Suns 111-86
Los Angeles Clippers-Toronto Raptors 99-123





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Matteo Marchi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *