Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, Sprint Davos 2018 in DIRETTA: Vince Johannes Klaebo, Federico Pellegrino è secondo! Eliminati nei quarti Francesco De Fabiani e Greta Laurent

Pubblicato

il

Buon mattino, e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle prove sprint che aprono il weekend di Coppa del Mondo di sci di fondo maschile e femminile 2018-2019 a Davos, in Svizzera. Anche questa settimana si va sulla neve a tecnica libera.

Sarà ancora una volta duello tra Federico Pellegrino e Johannes Klaebo su questa che è una delle nevi più amate dall’italiano, vincitore per due volte nel 2014 e 2015 e a podio in due ulteriori occasioni. L’ultimo capitolo della sfida infinita è andato al campione di Nus, ma ogni volta, tra questi due grandissimi interpreti delle gare sprint, è una storia diversa e unica insieme. Non c’è solo il duello Pellegrino-Klaebo, però: prima di loro, spazio al settore femminile. Mentre le italiane, soprattutto con Greta Laurent e Lucia Scardoni, cercheranno di farsi largo verso le posizioni di testa, sarà da scoprire chi potrà opporsi all’armata svedese, che in queste prime sprint ha sempre occupato due posti su tre sul podio.

A Davos si comincerà alle ore 11 per le fasi di qualificazione al maschile e al femminile, mentre nel primo pomeriggio si scierà per i posti sul podio. OA Sport augura a tutti voi, con questa DIRETTA LIVE, un buon divertimento.

Credits: Valerio Origo





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

15.04 Con questa vittoria di Klaebo, che resiste alla rimonta di Pellegrino, si chiude l’odierna DIRETTA LIVE delle due gare sprint di Davos. A tutti i lettori un buon proseguimento di giornata!

15.03 Il fotofinish ha decretato l’assegnazione del terzo posto a Gros per cinque centesimi nei confronti del suo connazionale Chavanat

15.01 Vince Johannes Klaebo, ed è secondo Federico Pellegrino: 2’20″4 contro 2’20″8, terzo posto per Gros (Francia)!

15.00 Klaebo prova ad andar via, affronta l’ultima curva solo in testa!

15.00 Prova l’affondo Chavanat, regge Klaebo e regge anche Pellegrino! Battaglia totale in vista dell’ultimo rettilineo!

14.59 Prova subito a scalare posizioni Pellegrion, al momento terzo dietro a Klaebo e Chavanat. Ci si approssima a metà gara!

14.58 Pellegrino, Klaebo, Gros, Brandsdal, Retivykh e Chavanat sono partiti!

14.55 Pellegrino e gli altri uomini impegnati in questa finale si stanno presentando in questo momento alla partenza, accolti dal rumoroso pubblico di Davos.

14.53 Tra poco si terrà la finale maschile con Federico Pellegrino! Assieme a lui ci sono Klaebo (Nor), Gros (Fra), Brandsdal (Nor), Retivykh (Rus), Chavanat (Fra)

14.50 Ed è Stina Nilsson (Svezia) che vince! Secondo posto per Sophie Caldwell (USA) e terzo per Maja Dahlqvist (Svezia).

14.48 A metà gara Parmakoski davanti, con Nilsson sulle sue immediate tracce

14.46 Partita la finale femminile!

14.44 In attesa della finale di Federico Pellegrino, andiamo ad assistere all’ultimo atto della gara sprint femminile, che vede alla partenza Caldwell (Usa), Nilsson (Svezia), Visnar (Slovenia), Dahlqvist (Svezia), Parmakoski (Finlandia) e Nepryaeva (Russia).

14.41 FEDERICO PELLEGRINO IN FINALE! Brandsdal (Nor) e Retivykh (Rus) guadagnano l’ultimo atto, ma già loro due sono più lenti dell’azzurro, che aveva fermato il cronometro sul 2’21″53. Per loro c’è 2’21″6, e a questo punto si rinnoverà il duello tra il nostro portacolori e Klaebo!

14.40 Passaggio a metà gara per i protagonisti della seconda semifinale, e a provare l’allungo è Brandsdal

14.39 Partita questa seconda semifinale, con Federico Pellegrino spettatore interessato. Il terzo deve fare un tempo peggiore di 2’21″53.

14.38 Seconda semifinale che vede alla partenza Brandsdal (Nor), Maeki (Fin), Hamilton (Usa), Retivykh (Rus), Jay (Fra), Taugboel (Nor)

14.36 2’21″5 per Pellegrino, che è quarto, con Klaebo (Nor) e Chavanat (Fra) direttamente in finale. Adesso per lui è tempo di sperare che la seconda semifinale non sia altrettanto veloce, almeno per i tempi di ripescaggio.

14.35 Forcing notevole di Klaebo, Pellegrino rischia perché è ancora quarto: si decide tutto nell’ultimo rettilineo

14.35 A metà gara provano ad andarsene in tre senza successo, Pellegrino li riacchiappa tutti

14.34 Klaebo tenta subito di dettar legge, Pellegrino si mantiene per il momento nascosto

14.33 Partita la prima semifinale con Federico Pellegrino!

14.32 Siamo ora alle semifinali maschili. Si parte col botto: Federico Pellegrino contro Johannes Klaebo! Assieme a loro vedremo Halfvarsson (Swe), Gros (Fra), Fossli (Nor) e Chavanat (Fra)

14.30 Vanno in finale Dahlqvist (Svezia), Parmakoski (Finlandia) e Nepryaeva (Russia), che salva il tempo di ripescaggio di pochissimo. Prima della salita c’è stato un problema con uno sci per Tiril Udnes Weng (Norvegia), che l’ha perso e non ha più potuto combattere per l’ultimo atto.

14.27 Si parte per la seconda semifinale femminile.

14.26 Rivolgiamo lo sguardo alla seconda semifinale, con Oestberg (Nor), Parmakoski (Fin), Dahlqvist (Swe), Settlin (Swe), Nepryaeva (Rus), T. Weng (Nor)

14.24 Passano agilmente in finale Caldwell (Usa) e Nilsson (Svezia), mentre più dietro è la Visnar (Slo) a conquistare il posto rimanente.

14.22 Falk (Swe), Caldwell (Usa), Nilsson (Swe), Visnar (Slo), Faehndrich (Sui) e L. Weng (Nor) sono a metà gara

14.21 Partita la prima semifinale femminile

14.20 Ripescati, dunque, Brandsdal (Norvegia) e Halfvarsson (Svezia), entrambi dal primo quarto di finale. Per Federico Pellegrino e Johannes Klaebo c’è scontro diretto, perché saranno entrambi nella prima semifinale. Adesso, a proposito di semifinali, si torna tra le donne.

14.18 Non ce la fa De Fabiani che rimane chiuso da Maeki (Finlandia) e Hamilton (Usa) in uno sprint davvero complicato e teso fino al termine.

14.17 Prova a risalire la china l’azzurro, che ora è terzo!

14.17 De Fabiani fa un po’ di fatica a rimanere attaccato al trio di testa, almeno in apparenza

14.16 Subito un paio di problemi coi bastoncini, vittime Furger e Stadaas

14.15 Partito il quarto di finale che chiude la serie maschile, con Francesco De Fabiani.

14.14 Siamo al momento di Francesco De Fabiani e del suo quarto di finale, che poi è anche l’ultimo! Con lui Maeki (Fin), Hamilton (Usa), Furger (Sui), Bergstroem (Swe), Stadaas (Nor)

14.13 Retivykh (Russia) e Jay (Francia) staccano il pass per il superamento del turno, e sono anche gli unici in questo quarto.

14.11 Inizia il penultimo quarto di finale maschile.

14.10 Siamo al quarto di finale numero quattro: sulla neve Jay (Fra), Retivykh (Rus), Vuorinen (Fin), Skar (Nor), Hediger (Sui), Voranau (Blr)

14.09 Vanno avanti Chavanat (Francia) e Taugboel (Norvegia), senza altri passaggi in semifinale perché i tempi sono ben lontani dal ripescaggio.

14.06 Partito anche il terzo quarto maschile.

14.05 Terzo quarto di finale maschile: ci sono Chavanat (Fra), Taugboel (Nor), Thorn (Swe), Schaad (Sui), Hakola (Fin), Sobakarev (Rus)

14.04 FEDERICO PELLEGRINO RISPONDE PRESENTE! Qualificazione per lui e per Fossli (Norvegia). Nessuno degli altri partecipanti trova il tempo sufficiente per il ripescaggio.

14.03 Ecco però che Pellegrino comincia il suo forcing, ed è forsennato, per andarsi a prendere uno dei primi due posti che valgono la semifinale diretta!

14.02 Pellegrino in quarta posizione, mentre Fossli tenta di prender qualche metro sul gruppo

14.01 Federico Pellegrino e i suoi cinque avversari sono partiti per il secondo quarto di finale degli uomini!

14.00 Dopo l’uscita di scena del leader di Coppa del Mondo Bolshunov (Russia), è il momento di Federico Pellegrino nel secondo quarto di finale! L’azzurro se la vedrà con Fossli (Nor), Krogh (Nor), Clugnet (Gbr), Simenc (Slo), Novak (Cze)

13.59 Johannes Klaebo (Norvegia) va tranquillamente in finale, precedendo Gros (Francia). Tempi di ripescaggio: 2’21″5 (Brandsdal, Norvegia) e 2’21″9 (Halfvarsson, Svezia)

13.56 Comincia il primo quarto di finale maschile. Federico Pellegrino è nel secondo, Francesco De Fabiani nel quarto.

13.55 Siamo dunque pronti a passare ai quarti di finale maschili. Il primo vede partire Klaebo (Nor), Brandsdal (Nor), Halfvarsson (Swe), Gros (Fra), Starega (Nor), Bolshunov (Rus)

13.54 Krista Parmakoski (Finlandia) va senza problemi in semifinale, seguita da Evelina Settlin (Svezia). Niente ripescaggi anche qui: vanno dunque in semifinale come ripescate le norvegesi Oestberg e Lotta Udnes Weng.

13.50 E comincia anche l’ultimo quarto di finale che riguarda le donne, dopo il quale si passerà agli uomini.

13.49 Siamo al quinto e ultimo quarto di finale femminile con Cebasek (Slo), Parmakoski (Fin), Settlin (Swe), Sundling (Swe), Belorukova (Rus), Ringwald (Ger)

13.48 Non ce la fa Greta Laurent, terza in 2’43″7 e fuori dai tempi di ripescaggio. Passano Maja Dahlqvist (Svezia) e Tiril Udnes Weng (Norvegia).

13.47 La Diggins prova a recuperare, mentre Greta Laurent è al momento al terzo posto. Tra poco si deciderà tutto, in un lampo.

13.46 C’è subito la scivolata di Jessica Diggins che si porta dietro la Matveeva, sono rimaste in quattro davanti

13.45 Prende il via questo penultimo quarto di finale con Greta Laurent!

13.44 Siamo ora a Greta Laurent e al quarto di finale numero quattro! L’azzurra sarà insieme a Dahlqvist (Swe), T. Weng (Nor), Diggins (Usa), Urevc (Slo), Matveeva (Rus).

13.43 Il terzo quarto di finale femminile si chiude con il successo di Falk (Svezia) su Nepryaeva (Russia). Nessun’atleta coglie il tempo di ripescaggio.

13.40 Comincia il terzo quarto di finale femminile.

13.39 In partenza per il terzo quarto di finale femminile: Falk (Swe), Bjornsen (Usa), Ingemarsdotter (Swe), Nepryaeva (Rus), Brennan (Usa), Fabjan (Slo).

13.39 Il secondo quarto femminile lo vince Sophia Caldwell (Usa), con Faehndrich (Svizzera) seconda. Lotta Udnes Weng (Norvegia) guadagna il secondo tempo di ripescaggio, mentre il primo resta della Oestberg.

13.36 Partito anche il secondo quarto delle donne.

13.35 Secondo quarto femminile: Caldwell (Usa), Faehndrich (Sui), L. Weng (Nor), Falla (Swe), Winkler (Ger), Harsem (Nor)

13.34 Vince senza problemi Stina Nilsson (Svezia) davanti a Katja Visnar (Slovenia). Tempi di ripescaggio: 2’41” (Oestberg, Norvegia) e 2’43″9 (Van der Graaff, Svizzera).

13.30 Partito il primo quarto di finale femminile!

13.29 Nel primo quarto di finale femminile sono in partenza tra pochissimo: Nilsson (Swe), Visnar (Slo), Oestberg (Nor), Sargent (Usa), Van der Graaff (Sui), Aleshina (Rus)

13.25 A Davos c’è un bel sole splendente, ed è quello che tra cinque minuti vedrà partire le fasi decisive di questa giornata per quanto riguarda le prove sprint.

13.20 Per quanto riguarda le donne, vedremo Greta Laurent, unica qualificata per i quarti di finale, gareggiare nel quarto sestetto; tra gli uomini, invece, Federico Pellegrino sarà impegnato nel secondo quarto e Francesco De Fabiani nel quinto.

13.15 Si sta per ricominciare a Davos: tra un quarto d’ora i quarti di finale delle prove sprint, partendo dalla femminile e proseguendo con la maschile.

Grazie per averci seguito, appuntamento alle 13.30 per le fasi finali

12.11 Sono quindi tre gli azzurri qualificati. Al maschile Federico Pellegrino, con il terzo tempo e Francesco De Fabiani con il ventesimo. Al femminile invece Greta Laurent passa in 22ma posizione

12.10 Terminate le qualificazioni maschili, terzo posto per Federico Pellegrino, che chiude a 1.76 dal norvegese Johannes Klaebo, che timbra il miglior tempo in 2:22.39. Bene anche Francesco De Fabiani che si qualifica in 20ma posizione a 5.13. Gli altri italiani: Mirco Bertolina è 58° a 9.50, Michael Hellweger 65° a 10.70 e Giacomo Gabrielli 83° a 13.57

11.59 Lontano anche Mirco Bertolina, 53° a 9.50

11.56 Bene Francesco De Fabiani, che è 20° a 5.13, mentre Michael Hellweger è 54° a 10.70

11.52 Anche il francese Chavanat si inserisce davanti a Pellegrino, con soli 36 centesimi di ritardo da Klaebo

11.50 Dura pochissimo la leadership di Pellegrino perché il grande rivale Klaebo migliora di 1.76 il suo tempo

11.47 Grande Pellegrino!! L’azzurro balza al comando con il miglior tempo provvisorio in 2:24.15!

11.44 Parte Federico Pellegrino

11.40 Iniziano le qualificazioni maschili, il francese Juove è il primo a partire dei 96 atleti in gara

11.37 Scorrendo la lista dei partenti, troviamo dei nomi davvero particolari nelle ultime due posizioni: i tedeschi Fabian Riessle e Johannes Rydzek, ovvero due fuoriclasse della combinata nordica che hanno deciso di mettersi alla prova in questa gara di fondo

11.33 Fra pochi minuti partiranno le qualificazioni maschili, dove saranno sei gli azzurri che proveranno ad accedere alle fasi finali

11.30 Greta Laurent dopo i quattordicesimi posti nelle prime due sprint, potrà lottare con le migliori anche qui a Davos. Prestazione invece sotto le aspettative per Lucia Scardoni, che era stata settima a Ruka e oggi invece non riesce a centrare la qualifica

11.21 Terminate le qualificazioni femminili con il miglior tempo della statunitense Sophie Caldwell in 2:46.48. L’unica azzurra qualificata è Greta Laurent, che chiude in 22ma posizione a 7.78. Per quanto riguarda le altre italiane Elisa Brocard è 34ma a 10.92, Lucia Scardoni 38ma a 12.55, Alice Canclini 40ma a 13.28 e Ilaria Debertolis 42ma a 13.52.

11.16 Anche Ilaria Debertolis esce di scena, 40ma a 13.52

11.15 Nulla da fare anche per Elisa Brocard, che è 32ma a 10.92

11.13 Alice Canclini è 35ma a 13.28 e quindi anche lei fuori

11.10 Scardoni già fuori dalle 30, ora in gara Alice Canclini ed Elisa Brocard

11.08 La statunitense Caldwell balza al comando con 2.03 di vantaggio su Nilsson

11.06 Male Lucia Scardoni che è al momento ultima con 10.52 di ritardo

11.05 Greta Laurent chiude in 2:54.06 a 5.75 dalla svedese Nilsson

11.00 Iniziano le qualificazioni femminili con cinque azzurre a caccia del pass

10.57 Come di consueto questa mattina si svolgeranno le qualificazioni, che decreteranno gli atleti che gareggeranno nelle fasi finali del pomeriggio

10.53 Questa tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo si apre con una gara che interessa particolarmente l’Italia, visto che vedremo in azione Federico Pellegrino, che a Davos ha già vinto nel 2014 e 2015

10.50 Buongiorno e benvenuti DIRETTA LIVE della sprint a tecnica libera di Davos (Svizzera)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *